Selezioni

IMG_2764Sono iniziate oggi e andranno avanti per tutta settimana le selezioni per i 14 posti a disposizione di giovani musicisti di talento che vogliono partecipare al workshop di Officina Sonora.

Abbiamo ascoltato alcuni ragazzi di grande potenziale e stiamo facendo davvero un bel lavoro sia artisticamente che dal punto di vista educativo in generale.

Paolo Tognola che guida il progetto Officina Sonora, non perde occasione per ricordare che fare musica è un enorme piacere ma che richiede grande dedizione, studio e continuità.

Il primo anno erano tanti gli interrogatvi, ora che abbiamo l'esperienza del primo gruppo di 13 partecipanti (li ascolterete a fine luglio in Castello a Desenzano) sappiamo che stiamo compiendo i giusti passi.

E' la nostra risposta a chi dice che "la musica è morta": oggi ho ascoltato la smentita in diretta.

La musica mi aiuta a riflettere

Non si tratta solo di ascoltare musica per rilassarsi, per farsi compagnia mentre si fa un lavoretto, si tratta di provare ad ascoltare quale messaggio possiamo ricavare, quale metafora, quale insegnament.

Riflettere sulla musica che ascolto, sul mondo della musica più in generale, sulle implicazioni economiche che porta con se, sul rapporto tra generazioni e musica, mi offre molti spunti che in genere prendono strade del tutto imprevedibili.

A volte mi forzo ad ascoltare musiche inusuali (in questo momento sto ascoltando musica malouf tunisina) per cercare punti di vista originali, come se i suoni mi aiutassero a dischiudere sinapsi che normalmente non utilizzo.