Workshop sull’ ICT in Regione Lombardia

Sono stato invitato al Workshop su Ricerca e Innovazione promosso dalla Regione Lombardia. Dovrebbe essere un gruppo abbastanza ristretto (una ventina di persone) a cui verrà chiesto di avviare una riflessione sulle priorità da definire, nuove proposte da elaborare, identificare soluzioni per le politiche del futuro.

Dopo l'esperienza in Sardegna, sono un po' scettico sulla reale capacità degli enti pubblici di innescare efficaci processi di innovazione tecnologica ma se non li si aiuta almeno a fare meglio di quanto non stiano facendo, non andremo da nessuna parte.

Ci saranno, Antonio, Fuggetta e De Michelis: almeno vedrò persone simpatiche e intelligenti.

Non c’è più religione

Schermata 2009-12-17 a 21.01.57 Se non fosse una cosa serissima, sarebbe una bellissima presa in giro di un papato ultraconservatore e invece è vera: il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali ha lanciato Pope2you.net con tanto di applicazioni per facebook, iPhone e il canale su YouTube.

E' lo specchio dei tempi e mentre si continuano a leggere imbecillaggini sulla rete e la sua demonizzazione, la voglia di censurarla e di chiuderla perchè il Potere non ne riesce a controllare i meccanismi, i più intelligenti capiscono che il solo modo di affrontare il fenomeno è di entrarci in prima persona.

Non si può certo tacciare il Ratzi di modernismo o di essere un "comunista" ma nemmeno che sia uno sprovveduto incapace di leggere i grandi temi del momento e quindi è perfettamente logica la scelta di mettersi in gioco.

Che il web sia intensamente utilizzato da parrochie e volontariato religioso è una realtà consolidata ma questa entrata mi sembra, almeno simbolicamente, significativa e utile al dialogo: ogni voce in più è un baluardo per tutelare le voci di tutti.

Non c'è più religione, si diceva una volta, ma è certo che non c'è più la religione di una volta e vedremo in futuro molte novità anche su questo fronte.