Bellissimo spettacolo a Maguzzano

Oggi pomeriggio sono stato all'Abbazia di Maguzzano dove c'era un evento particolare con il coro di Santa Maria Maddalena che eseguiva canti natalizi molto raffinati, Suor Grazia, una raffinata bibbiologa (si dice così?) che commentava passi delle sacre scritture relative al Natale e Micaela che recitava il momento della nascita di Gesù nel racconto di Erri De Luca.

Giulio curava le luci e io gli ho fatto da assistente, poi ne ho approfittato per riprendere tutto l'evento in HD e riguardandolo ora confermo l'impressione avuta sul momento: Micaela ha recitato in modo impeccabile e quel testo è di una bellezza straordinaria, così pieno di umanità racconta in una nascita tutte le nascite.

Brava Micaela, davvero emozionante.

I miei regali

DI-100 Certo che Santa Lucia conosce i miei desideri!

Mi servivano proprio due convertitori di linea per togliere il rumore di fondo dagli amplificatori quando entro nel mixer o nella scheda audio per registrare.

Sting Sapeva anche che volevo l'ultimo disco di Sting con quelle sue atmosfere meditative e quella sapiente riscoperta della musica antica e quei suoni semplici e profondi.

482430 Ha persino trovato la nuova incisione della Five Bridges Suite dei Nice, un capolavoro di Keith Emerson e soci, che ritrova il suo splendore nella edizione anche con alcune tracce che sul vinile non c'erano.

Ma poi Santa Lucia mi ha anche portato una corda metrica che mimancava tra gli attrezzi, un divertente set da golf da WC (grazie Al!) e un minipresepio a forma di chitarra (grazie Mara!) e tanti Lindor rossi che mi piacciono un sacco.

E’ arrivata!

IMG_0530 E' arrivata! Puntuale come ogni anno Santa Lucia passa nelle case e lascia doni e dolciumi ai bambini.

Caramelle e frutta secca fanno bella scena sulla tavole e ci sono anche bibite che non sempre si permettono ai bambini o che loro amano particolarmente.

Sì c'è un velo di trasgressione in Santa Lucia, oggi tutti i regimi alimentari sono sospesi (come le guerre durante le Olimpiadi) e anche le regole domestiche vengono sovvertite e si può giocare fino allo sfinimento.

Santa Lucia porta anche cose utili, biancheria, quella camicia che serviva, il libro che avevamo detto ad alta voce che avremmo desiderato e altre cose che si sarebbero dovute acquistare ma che si "chiede" a Santa Lucia di portarle perchè rendano il tavolo più sfavillante, trasformando un evento "normale" in uno speciale e restituendo importanza al ricordo di quando un nuovo paio di calze o le arance o le arachidi erano un lusso.

E' insomma una festa del donare, che insegna che è una gioia non meno grande di quella del ricevere e Santa Lucia a casa nostra si ricorda sempre anche degli adulti perchè rimangono bambini nel cuore.

Grazie agli amici

Per ringraziare Milena e Alberto per la grande opportunità che mi offrono di poter suonare con loro e per ringraziare le molte persone presenti al nostro concerto a Padenghe, ecco un breve estratto dei primi pezzi che abbiamo eseguito.

Post concerto

Riguardo il filmato del concerto di stasera e noto che gli errori miei sono ben nascosti dalla bravura dei due bravissimi professionisti con cui suono e comunque sento che anche io ho migliorato parecchio sia il suono che la disinvoltura nell'affrontare le partiture.
Lezione: a suonare (studiare, lavorare…) con quelli più bravi di te è sempre un grande vantaggio.

Commentando con Milena la nostra performance, mi diceva che anche a lei, che è una professionista e suona da sempre, l'emozione asciuga la gola, teme di dimenticare i passaggi, le vengono dubbi sui ritornelli… proprio come a me.
Lezione: l'emozione non è una esclusiva dei principianti, tutti si emozionano ed è proprio l'emozione che ci mette in relazione con chi ci ascolta.

Nel filmato si vede bene che è Alberto la nostra colonna portante, la sua precisione, la sua sicurezza è simile a quella di una guida alpina che ti accompagna lungo un sentiero di montagna, se tu scivoli lui è lì a ridarti il passo.
Lezione: in ogni squadra occorre il "regista", la bandiera a cui guardare quando la situazione si fa confusa e a rassicurare basta un nulla, uno sguardo, un movimento del corpo. La fiducia si trasmette come un raggio.

A fine concerto tra gli amici c'era Giancarlo che già era venuto ad ascoltare la serata su Bach e la complessità e appena siamo rimasti a tu per tu mi ha dato in regalo una versione delle suite di Bach eseguite da Maurice Gendron che non avevo e che ascolterò molto volentieri.
Lezione: C'è gente fantastica là fuori! Se tu dai quanto di meglio hai, ricevi di ritorno sempre molto di più di quello che hai donato.