Montagne

Bello il video di Alberto Bregani con le Dolomiti come le vede lui, perfetta la scelta della colonna sonora (gli chiederò che brano è e se è lui a suonarlo).

Da guardare in HD a schermo pieno con la musica a buon volume, non troppo forte però.

Buon weekend a tutti, e grazie a Alberto per farci condividere cose che lui ama quanto noi.

Tenacia, pazienza e creatività

Stasera posso dire che il microscopio di Anna funziona: ci ho messo le ore piccole e buona parte della giornata di oggi ma alla fine funziona.

Ho vagato nel web per ore, ho installato un altro microscopio giocattolo che avevo da quando facevo il giurato alla Fiera del Software educativo a Bologna, ho aggiornato Fusion alla versione 3, ho aggiornato windows in Fusion con tutti i service pack (una pizza!), ma alla fine funziona! e ho anche fatto funzionare il vecchio Intel Play Microscope che era nato per windows 3.1

Ho imparato un sacco di cose, come aggiornare le licenze di windows dal sito Microsoft o con una procedura semplice e geniale, ad esempio, attività indispensabile per passare il test di validità di Microsoft, ma soprattutto ho messo in pratica quello che raccomando quando parlo di Bach e la tecnologia o del talento: meticolosità, passione, tenacia, disciplina, sono i veri ingredienti che ho usato.

Alla fine funziona.

Per ora vince la complessità

E' tutto il giorno che, nei ritagli di tempo, provo a far funzionare microscopio giocattolo collegato al mac (la figlia di Alberto lo ha ricevuto in regalo per il compleanno ma non si trovano i drivers per questa AVEO Cheetah 3 PC Cam).

Ho girato in lungo e in largo in rete ma niente drivers per mac, ho installato su VmWare Fusion, incluso un upgrade alla versione 3 che comunque andava fatto, ma se abilito USB 2.0 Windows XP non riconosce il driver e se usi USB 1.1 il software vede la macchina ma non acquisisce immagini.

Per stasera diciamo che ha vinto lei, la complessità della tecnologia anche di fronte a un giocattolo. Domani è un altro giorno.

Sabato ore 18: aperitivo e musica a Padenghe

Pastelli Sabato pomeriggio io Alberto e Milena suoniamo a Padenghe nella Sala del Consiglio Comunale alle 18:00.

Il concertino durerà poco più di un'ora perchè poi è previsto un rinfresco con vino locale e pasticcini e infatti si chiama proprio "Aperitivo in Musica" che il Comune di Padenghe offre ai cittadini in occasione delle feste natalizie.

GVià molti amici mi hanno promesso che ci saranno e sarà per noi un divertimento ulteriore il suonare avendoli attorno e per tutti una bella occasione per un brindisi di auguri.

Mercoledì nel corso della prova finale abbiamo definito la scaletta di base (ci adatteremo poi al tipo di pubblico e al clima che si creerà) e sono tutte musiche davvero di grande impatto emotivo  e Alberto e Milena suonano splendidamente e nascondono benissimo tutte le mie pecche.

Pastelli2

Recording sessions

IMG_0529 Oggi ho messo in funzione la scheda audio Saffire (che nel box che mi ha regalato Luca fa un figurone davvero professional) e abbiamo provato a registrare in diretta quattro tracce separate in simultanea: Voce, chitarra elettrica, chitarra acustica e violoncello.

Come primo test direi che è andato bene anche se ancora devo imparare a regolare correttamente i volumi e soprattutto il riascolto, con la possibilità di mettere in "mute" le altre tracce per ascoltare un solo strumento, ci ha permesso di migliorare la qualità dei brani (ne abbiamo registrati due) in modo apprezzabile.
IMG_0522 Ovviamente non siamo in una sala di registrazione ma nella cucina di Marco e per isolare alla meglio il microfono dai "ritorni" degli altri strumenti lo abbiamo riparato con degli schermi improvvisati.

Non è proprio high-tech audio ma è stato divertente anche realizzarlo e potete immaginare le risate quando di volta in volta abbiamo provato ad utilizzare oggetti improbabili ma che erano quanto avevamo a disposizione.

Alla fine il cartone di confezione dei contenitori da pizza è stata la soluzione più pratica.
IMG_0525 A parte la piacevolezza degli amici, anche il posto contribuisce a creare buona musica: una cucina con la stufa a legna (Marco abita in un casolare su una collina tra Castellaro e Valeggio), travi in legno al soffitto, profumo di caffè e di tanto in tanto i tre cagnolini di Marco che fanno il giro a chiedere una dose di coccole dopo essere stati accovacciati ai nostri piedi ad ascoltare.

Le tre ore della sessione di oggi sono volate