Icone

IMG_0516Ci sono luoghi o immagini che secondo me hanno perso il loro significato oggettivo e diventano simboli di un luogo o di una situazione.

La casetta rosa semidiroccata all'inizio di Waldheim è una delle tante "icone" che trovo nel percorso della camminata da Sesto a Moso: la geometria degli spazi, la tonalità del colore delicato ma che la neve fa risaltare, l'essenza semplice delle forme, tutto concorre a trasformarla ai miei occhi in un quadro di Morandi o del primo Klee o in uno di quei disegni che fanno i bambini appena ricevuta la scatola dei pastelli.

Vorrei tornare a prendere la Nikon ma mi accontento dell' iPhone perchè sono sicuro di averla già fotografata più volte perchè le icone sono così, ogni volta ti catturano lo sguardo e rinnovano il loro messaggio.

PICT0015 Appena rientrato non mi ci vuole molto a ritrovare la vecchia foto che avevo scattato durante la nevicata del capodanno di sei anni fa e la storia continua.

Piacevolezze

Dimentico in fretta l' "incidente" al violoncello perchè ripenso alle molte cose semplici e piacevoli a cui mi sono dedicato ieri: l'albero di Natale all'ingresso del condominio, i rami di mugo al balcone con le lucine, la pulitura della neve dal lucernaio, il presepe.

Non ci vuole molto a non far prevalere le arrabbiature, sono sicuro che sempre il bilancio di una giornata a più cose piacevoli da ricordare che non episodi antipatici: i secondi, perchè spesso più emotivamente intensi delle prime, tendono ad avere il sopravvento e a marcarci la giornata e ripensare a quanto di buono e bello ci è capitato richiede invece un briciolo di sforzo in più.

Però ne vale la pena.

Re Magie

IMG_0518Il mio presepe a Sesto (un regalo di mia mamma arricchito poi di anno in anno con le figurine di Thun donate dagli amici che ci vengono a trovare) si è arricchito di tre nuovi personaggi: per San Nicolò Marina mi ha regalato le tre "Re Magie" come le abbiamo subito nominate.

Piccole piacevolezze.