Essò soddisfazzioni!

Alla Mediatech di Flamington festeggiano i cinque anni da quando, partendo dal modello della Mediateca di Desenzano, il progetto ha preso il via e continua a crescere.

Questa volta non ci potrò essere e registrerò tra poco una chiacchierata via Skype con Warren Buckleitner che del progetto è l'animatore instancabile a cui non ho mai detto che a Desenzano la Mediateca è stata "assassinata" a più mani, un pò per vergogna dei miei e un po' per non minare la sua ostinazione contro i molti ostacoli che anche a lui non sono mancati.

Ho ricevuto poco fa un messaggio da Craig e Carol che andranno domani a festeggiare assieme ai tanti altri che hano collaborato alla crescita del progetto e alla fine del messaggio Craig mi dice: "You started something good". Quattro parole che mi riempiono di soddisfazione.

Minidocumentazione

Guardo pensieroso i libretti che accompagnano i nuovi massicci software Mac: ben fatti ma semplicemente una "quick start guide" per applicativi ipercomplessi.

Per capire come funziona una certa caratteristica (il playback delle tracce audio preregistrate) ci ho messo quasi due ore, provando e smanettando come farebbe un ragazzino che dei manuali manco si accorge.

Se avessi avuto un manuale dettagliatissimo, avrei capito solo leggendo? O l'avrei letto e poi comunque avrei dovuto comunque scoprire, facendo, la differenza tra la comprensione teorica e quella pratica.

Nonostante gli sforzi mi rendo conto che sono ancora "figlio" dell'apprendimento intellettuale mentre forse i 9 DVD (8 di software e 1 di demo) e il librettino mi dicono che tra le cose che devo mettere in conto è che devo tornare a quei modi di apprendimento che spesso ho seguito e che sono estremamente efficaci anche se a volte mettono a dura prova la pazienza e la fretta del risultato.

E sì che Liddy me lo ha detto mille volte…