Bell’esempio di comunicazione

Simone ha appena pubblicato sul suo blog la nuova campagna di Telecom Argentina e mi pare davvero un bell’esempio di comunicazione efficace.

C’è l’idea brillante e curiosa (il ragazzo che fa i popcorn come un mangiafuoco) e un messaggio forte, "Internet da que hablar", ovvero Internet dá spunti di conversazione, per sostenere il prodotto offerto: una offerta congiunta di internet e telefonia vocale.

E’ facile incappare in campagne bizzarre e divertenti che si dimenticano che il loro compito non è di "passare alla storia" ma di aiutare le aziende a vendere il prodotto che intendono reclamizzare e l’equilibrio tra "forma e sostanza" o per dirla con Reeves, "Offrire un vantaggio con un’emozione" non è da tutti.

Simone è bravo quando fa le campagne con il pelato o con le mutande o con i panda ma lo trovo bravissimo soprattutto in questa. Sarà perchè oggi ho suonato un trio di Mozart molto lento e fare bene le cose elementari è a volte più difficile di quelle molto elaborate.

Un po’ più solo

Quando pian piano le persone che sono state, a vario titolo, le tue guide vengono a mancare ci si sente un po’ più soli ma soprattutto mentre prima si guardava avanti domandandosi come seguirne l’esempio, ora si volge lo sguardo scoprendo gli sguardi interrogativi di chi ci segue.

Mi sento un po’ così dopo il funerale di Giampiero e mi stupisco nel rendermi conto che avesse solo 15 anni più di me ma quando ne avevo 22, una persona di 37 mi sembrava "matura e adulta" e lo vedevo molto più "vecchio" di quanto non mi senta io oggi a 54 quando penso alle persone che ogni tanto mi chiedono consigli.

NOn lo penso con malinconia, o con disperazione ma come semplice constatazione: ci sono momenti in cui davvero ti rendi conto che non sei più tu a seguire gli altri ma sono gli altri a seguire te e sento la responsabilità del compito.

Se ripenso a quanto Giampiero mi ha dato ho la prova certa che la sua vita non è stata inutile, che il suo esistere ha avuto un senso, se così forte per me figuariamoci per quanti altri.

Spero di essere altretanto all’altezza del compito, con la sua stessa leggerezza e senza saccenza, con la decisione e il coraggio degli stessi ideali, con il rispetto dell’intelligenza e della sostanza rispetto alla forma che lui ha sempre messo in tutte le sue attività.

Servizio

Sto ancora aspettando che Fastweb mi chiami per l’installazione (mi scriva o mandi un sms fa lo stesso, anzi meglio) e continuo a ricevere da TIM la mail che mi dice "Caro cliente, consulta il tuo traffico online!" quando oltre a non aver mai funzionato quando lo ero, non sono più cliente di TIM da più di un anno e mezzo.

Ho anche ricevuto una lettera da Volkswagen bank (perchè ho acquistato l’auto con rateizzo a tasso zero) che mi dice "Ci sono dei soldi da detrarre da conto e il suo saldo è "zero" e lei può quindi ritirare "zero euro", usando la busta allegata! Un piccolo test sul software che dica di non stampare le lettere e sprecare oltre che fare brutte figure?

Poi per fortuna sono andato a fare un controllo alla Touran dal mio concessionario, che il sommo cosparga il loro sentiero di eucalipti profumati!, che mi ha risolto il problema in pochissimo tempo, mi hanno telefonato per chiedere il consenso ad una scelta che mi ha fatto risparmiare un bel po’ di denari e mi hanno anticipato la riparazione "perchè ho capito che lei il giorno dopo doveva andare a Milano e ho immaginato che avesse urgenza..".

E poi ancora ho ricevuto una patch dagli sviluppatori di LightFactory, il software di gestione delle luci per lo spettaacolo di domani, a cui avevo segnalato un baco trovato mentre testavo il nuovo allestimento: mandato la mail alle 10 di sera e due ore dopo la patch con un ringraziamento per aver segnalato il malfunzionamento.

Crisi? Certamente ma proprio nei momenti di crisi la gente sceglierà chi non ti tratta da schifo e, dato che i soldi sono meno, li si vuol spendere bene.