Primo impatto

Il primo impatto con "I Fuoriclasse" è stato ottimo: Milena ha creato subito il clima giusto e Paolo è riuscito a infilare un accenno alle scale modali.

Primo esercizio, sincronizzazione del ritmo come facevano gli indiani al PowPow ( vedere le foto per credere! ) e poi abbiamo improvvisato due brani partendo dal semplice suono di due corde di violino usato come una chitarra, tanto per abituarci ad ascoltare il "suono" di questa strana orchestra con battteria, due violoncelli, due cantanti, due flauti, due tastiere, un violino e cinque chitarre.

Dalla prossima volta cominceremo a imbastire il primo brano e ce ne sono alcuni tra quelli proposti che trovo bellissimi.

I Fuoriclasse

09fuoriclasseposterOggi inizia un nuovo progetto musicale ideato da Milena e a cui ho attivamente collaborato: I Fuoriclasse, ovvero un’orchestra di genitori e altri adulti.

L’idea nasce dal fatto che molti dei genitori che portano i loro figli alla SCuola di Musica sono ovviamente motivati da una personale passione per la musica e non è raro che tra questi ci sia anche chi suonava uno strumento da giovane "ma poi sai com’è il lavoro, la famiglia…"

Il progetto sarà coordinato da due insegnanti, Milena e Paolo e il gruppo di partenza è già di 12 "fuoriclasse" e suneremo, studieremo e ci divertiremo con l’obiettivo, o meglio la scusa di preparare un concerto per la prossima primavera.

Le musiche sono proposte dai partecipanti, una a testa, e in questo modo evitiamo che ci sia "chi guida" e "chi fa", ma di volta in volta ciascuno sarà il direttore del brano da lui scelto.

E con questa sono tre le orchestre della Scuola: quella dei piccoli, quella giovanile e dei maestri e ora quella dei genitori. Ce n’è per tutti.