Ispirazione 2014

Come "magicamente" accade qui, stamattina nel dormiveglia ho avuto il flash dell'ispirazione per la conferenza 2014, ovvero di cosa voglio parlare, se me lo chiederanno, il prossimo anno.

Per fortuna avevo l'iPad sul comodino per cui ho fissato quanto più possibile del turbinio che mi ha quasi travolto e ora inizia il lungo, a volte lunghissimo, lavoro di ripulitura, ovvero di togliere tutto ciò che è di troppo per arrivare alla sintesi.

Poi la consueta lunga chiacchierata con Marina che critica, commenta, sviluppa l'idea e spesso me la complica o l'allarga ma comunque è il primo segnale che sono sulla strada giusta.

Adesso vado a farmi una camminata, l'aria di Sesto aiuta a togliere la pula dal grano.

Un mezzo miracolo

Schermata 2013-07-27 a 21.43.15Tanto per rinfrescarmi la memoria sono entrato in ONDE e ho "fatto un giro" tra le cartelle.

Che strana sensazione, come entrare in una casa in cui sei stato da giovane, con stanze impolverate e altre che sono ancora attive in cui è passato qualcuno poche ore prima.

Metà museo storico vivente della tecnologia civica, di una delle tante occasioni perdute dalla città.

Ho trovato cartelle che hanno "cristallizzato" discussioni politiche di 13 anni fa, messaggi che dicono come eravamo, cosa era importante.

Come aprendo uno scatolone con i vecchi documenti dello "zio d'Argentina", ho trovato un file con le statistiche del laboratorio e della mediateca del 2002 … impressionante.

A pensarci è un mezzo miracolo che sia ancora attiva: l'anno prossimo compirà vent'anni, un secolo per l'orologio di internet. Forse un giorno qualcuno racconterà questa storia.

Io intanto ho aggiornato il client e cancellato lo spam … ho tolto la polvere e pulito i vetri e ho chiuso la porta con rispetto.

Logout

Un podcast da… scienziato

Jekyll è il blog realizzato dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste per il loro servizio di podcast sono stato intervistato nella rubrica "Mr Hyde" ed è interessante la presentazione:

Mr. Hyde, lo scienziato che non ti aspetti, abbiamo intervistato
Gigi Tagliapietra, un informatico violoncellista che si definisce
mastrotecnologo, perché ha imparato tutto ciò che sa del suo lavoro
direttamente sul campo. Alla passione per la tecnologia Tagliapietra ha
unito quella per la musica, che cerca di trasmettere anche ai bambini e
ai loro genitori.

Bello essere "catalogato" come scienziato… Il podcast è qui.