Gli onori di casa

BartlettNon riesci a lasciarlo questo libro, una volta che lo hai iniziato devi finirlo per forza: è l'ultimo della saga dell'ispettore Petra Delicado di Alicia Gimenez Bartlett, Gli onori di casa.

La storia non è "forte" come in altri suoi romanzi ma i due personaggi, soprattutto il viceispettore Garzon, in questo libro esce alla grande.

Soprattutto cresce il profilo della Delicado che a volte è proprio antipatica ma subito si umanizza e crea un modello di donna non mascolina, anche se beve come una camionista, ma certamente non sottomessa.

E poi c'è tutta la bellezza dei libri Sellerio… chi li conosce ha già capito.

Una curiosità…. gli spagnoli attribuiscono agli italiani qualità che gli italiani non si riconoscono.

 

Kippur

KippurjpgMi piacciono proprio i libri della Kellerman, e approfittando della pace Sestese mi sono letto Kippur, il terzo della serie (adesso me ne manca solo uno).

Come con tutti i grandi giallisti, da un libro all'altro segui i personaggi come in un serial televisivo, ne impari le voci e i modi di fare e soprattutto, familiarizzi con un ambiente: la Barcellona di Montalban, la Vigata di Camilleri, i bar di fronte al commissariato della Bartlett.

Con la Kellerman entri nella comunità ebraica americana, ne impari le usanze, le espressioni gergali,ne segui i ragionamenti e… stasera attacco l'ultimo.