Baccalà ripieno

BaccaIl premio per una intensa sessione di lavoro: l'esclusivo baccalà ripieno di Marina.

Ricetta rara di un piatto povero che diventa principesco arricchito dal buon vino della Capuzza, dalla polenta di Storo e di amici allegri.

Che dire delle verdure stufate? E del semifreddo ai marron glaceés?

Brava davvero.

Che belle lezioni!

Lorenzo e Simone, due grandi amici mi hanno affiancato oggi in un lungo meeting sulla gestione delle risorse umane: che bravi, che grande umanità ed esperienza hanno saputo condividere!

Come quella canzone di Mina

I sostenitori di Renzi mi pare abbiano perso un'ottima occasione di stare zitti.

Le frasi, le polemiche, i polveroni non hanno fatto altro che avvantaggiare l'antagonista facendolo apparire pacato e rispettoso ed il proprio candidato "peggio di un bambino capriccioso" che la vuole sempre vinta, come dice la canzone di Mina.

Una débacle della comunicazione, io avrei cambiato scelta di voto se fossi andato a Brunico a farlo.

Gli auguro di riuscire a riflettere sulla seconda parte della canzone: "al momento giusto, tu sai diventare un'altro…."

Lezione privata

Prima di andare a letto, Carlo mi ha fatto ascoltare una delle tante "rarità" che aveva portato con sè per la serata d'ascolto: una riedizione del disco di Mauro Pagani.

Lo abbiamo ascoltato sul mio stereo e Carlo me ne ha guidato la comprensione: un raro privilegio una "lezione privata" così

Storia della musica e musica della storia

Carlo boccadoro ha tenuto una lezione davvero speciale parlando degli Area e di Demetrio Stratos contestualizzandone la musica in quegli anni di sconquasso.

Chi, come me, ricorda quegli anni non ha solo ascoltato della musica straordinaria ma ha rivissuto il film dell'epoca, ha ricordato le tensioni i disagi, le speranze, le paure.

Chi non c'era, come i ragazzi di Officina che ascoltavano la lezione di Carlo, hanno avuto un dono prezioso perchè non credo nessuno abbia mai detto loro cosa furono gli anni '70 e se non sai da dove vieni è difficile capire l'oggi.

Ma soprattutto è stata una lezione di come una musica puà raccontare un tempo, un epoca storica, un clima che tutti abbiamo respirato e la narrazione è così densa di emozioni che la musica ne rievoca i battiti ad ogni ascolto.

E' musica che racconta, musica della storia.