La Scuola Aperta è un'occasione per vine a scoprire la Gioia di Far Musica, per me un'occasione per suonare e passare un bel pomeriggio con gli amici.
Poi ci scappa magari che c'è chi porta un salame, chi un dolce….
Pensieri e riflessioni non solo sulla tecnologia ma su molte cose che mi fanno pensare
Domani a mezzogiorno a Fuorifestival a Cremona c'è l'esecuzione del Quartetto per Archi n.2 di Carlo Boccadoro.
Tra gli esecutori alla viola c'è Luca Ranieri e tra gli organizzatori c'è Filippo Fasser: tante belle persone da incontrare e bella musica da ascoltare.
Il maestro Carlo Boccadoro insegnerà alla Scuola di Musica del Garda.
Non
sarà il classico itinerario accademico ma si parte
dall’analisi dei grandi autori contemporanei cogliendone le
caratteristiche e l’originalità con l’ascolto dei brani e l’analisi
delle partiture.
La partecipazione è aperta ai musicisti e compositori ma anche agli appassionati che possono partecipare in veste di uditori.
Il corso si sviluppa in 9
incontri di tre ore ciascuno a partire dal mese di novembre 2012 per
concludersi nel mese di giugno 2013, secondo un calendario concordato
con il maestro Boccadoro.
La classe è limitata a 10 partecipanti attivi e a 12 uditori.
I dettagli sono sul sito della Scuola di Musica del Garda.
Qui si può scaricare
la brochure del corso.
Qui si può scaricare ilcomunicato stampa.
Io e Fabio eravamo impegnati con la recita del Qui Per Caso Quel Giorno, ma nel ristorante di fronte c'erano Adriano e Alberto a suonare, e poi in Capuzza c'era anche Titti Castrini (che ci è scappato per una frazione di secondo) e poi Davide Foroni che suonava a Villa Cortine a Sirmione che ci ha chiesto il fatidico "Dove siete?"
Abbiamo lasciato partire gli ospiti e ci siamo messi a suonare per il nostro piacere ed era bellissimo con la coda dell'occhio vedere mio fratello e mia cognata ballare.
A suonare con quelli bravi come Foroni e Mondini anche a me sembra di suonare meglio.
E poi abbiamo fatto mattina con speck e formaggio a casa alle Grole: risate e chiacchiere ae tante storie curiose e aneddoti della vita tipica di chi fa musica per vivere.
Questa sera al termine dell'ennesima recita del Qui Per Caso Quel Giorno abbiamo avuto una graditissima sorpresa: il Lions Club di Ghedi "Diavoli Rossi", di fronte al quale recitavamo stasera, ci ha fatto soci onorari in riconoscimento del valore del nostro racconto.
Fabio era davvero emozionato e anche a me la cosa ha fatto molto piacere.
E poi tra i presenti c'era mio fratello e la motivazione era ancora più forte.
Sì, è andata proprio bene.
Il maestro Luca Ranieri, prima viola dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, da quest'anno insegnerà alla Scuola di Musica del Garda che diventerà la sede del suo Corso di Alta Specializzazione in viola.
Per spiegare l'importanza della notizia, bastano le parole del maestro:
“Ho scelto la Scuola di Musica del Garda,” dice il maestro Ranieri “ perché è una realtà dinamica e innovativa che offre il contesto ideale per lo svolgimento di un lavoro impegnativo come lo studio approfondito della viola.”
“Fin dal primo momento che l’ho visitata, ho percepito la positività e l’energia vitale che la Scuola esprime, il senso di freschezza e di qualità di cui la musica ha bisogno per esprimersi al meglio e inoltre spazi, tecnologie, servizi di accoglienza che i partecipanti al corso apprezzeranno sicuramente assieme alla vicinanza di uno straordinario ambiente come quello del Lago di Garda.”
Che dire, siamo molto soddisfatti.
(qui il comunicato stampa ufficiale)
E' partito oggi ai giornali l'annuncio di un accordo tra Comune di Roverbella, DOC Servizi e Associazione Culturale W.A. Mozart per lo sviluppo della Scuola di Musica di Roverbella.
In pratica si utilizzerà il modello di gestione della Scuola di Musica del Garda in un progetto triennale che porti anche la scuola di Roverbella all'autosostegno economico e allo sviluppo dei corsi e delle iniziative.
La Scuola di Roverbella è già attiva da quattro anni, ha 80 allievi e 6 insegnanti per i corsi di pianoforte, chitarra elettrica, canto, clarinetto e percussioni.
DOC Servizi si occuperà della gestione amministrativa mentre l'Associazione W.A. Mozart curerà lo sviluppo delle iniziative di diffusione della cultura musicale.
Davide Foroni, l'insegnante di percussioni che da quest'anno insegna anche alla Scuola di Musica del Garda (vero artefice dell'accordo) era oggi molto soddisfatto.
La presentazione alla cittadinanza è prevista per giovedì 20 e, se riusciamo a farceli stare, ci sarà anche una performance degli FC3.