Succede, alla Scuola di Musica

SessionAbbiamo finito di provare, smontato gli strumenti, pronti per andare "io sono stanco… domani devo alzarmi presto… non posso sempre far tardi…."

Poi basta che ti venga a trovare un bravo musicista che ha finito di suonare in un locale, si sieda al piano ed è fatta: la jam session è assicurata.

Davvero "gioia di far musica".

Joia: alta cucina naturale

Alberto De Martini mi ha fatto conoscere un ottimo ristorante vegetariano dalle parti di Porta Venezia a Milano: Joia, il cui "sottotitolo" è Alta Cucina Naturale.

In effetti l'affermazione mantiene la promessa e tra l'altro con prezzi da pranzo di lavoro assolutamenteconvenienti e un ambiente molto curato.

Io ho fatto il classico assaggio ed era tutto buono ed equilibrato

Devo dire che anche il sito vale la lettura, ci sono le riflessioni dello chef Pietro Leemann, citazioni, suggerimenti, ricette e raccomandazioni legate al benessere derivante da un'alimentazione naturale.

Ma soprattutto un approccio di comunicazione molto efficace: ci sono vantaggi, unicità, proposte concrete… mi sa che c'è la mano del maestro. Leggete la sezione "esterne" e concorderete con me e vi verrà voglia di leggere tutto come è accaduto a me. Ne vale la pena.

Se poi ci andate a pranzo o a cena allora vuol dire che avete capito.

Joia, Via P. Castaldi 18, Milano.

A pranzo col maestro

Piacevolissimo incontro oggi: ero a pranzo con Alberto De Martini uno dei miei maestri della comunicazione d'impresa.

Era molto contento di ascoltare i racconti delle applicazioni dei suoi principi nei diversi lavori che fatto in questi anni e io altrettanto orgoglioso di mostrargli come il modello si è evoluto e modernizzato anche se rimane fedele ai principi di fondo ben descritti nel suo La comunicazione people oriented.

In fondo quando si incontra un maestro la narrazione diventa una presa di coscienza di come siamo cresciti, l'uno grazie all'altro.

Crocifissi

Ascoltavo grande musica stasera e mi sono imbattuto in questa esecuzione straordinaria del Crucifixus di Antonio Lotti con il coro della Radio di Berlino diretta da Simon Rattle.

Nell’ascoltarla mi veniva in mente che domani è l’anniversario della strage di Brescia e mi sembrava la musica perfetta per commemorare quegli innocenti crocifissi da una bomba.

Prendetevi 3 minuti, una cuffia se potete e chiudete gli occhi, ascoltate e fate scorrere la musica: vi dirà tutto quello che c’è da sapere.

Bei com el sul

Vedere e ascoltare i ragazzi del liceo recitare al debutto del loro spettacolo annuale di "Inventari superiori" è sempre una grande gioia carica di emozione.

Fausto, e quest'anno anche Miki, hanno come sempre fatto un grande lavoro e il testo de Le Baccanti di Euripide esplode con tutta la sua modernità.

E poi l'energia dell'abbraccio con genitori e amici dopo lo spettacolo:  le facce sorridenti e gli occhi luminosi ancora segnati dal trucco di scena trasmettono tutta la felicità del momento che premia mesi di impegno.

Sono proprio belli come il sole questi ragazzi, come dicono qui: "Bei com el sul"

Lectio magistralis e un privilegio

PIC_0002La serata dedicata alla conoscenza del minimalismo e della musica di Srteve Reich è stata davvero un evento di grande livello grazie alla capacità di Carlo di far comprendere il contesto storico, le motivazioni, le scelte musicali e guidarne l'ascolto.

Chi non conosceva quel genere musicale è uscito con un nuovo mondo nelle orecchie e se è così vuol dire che la scuola e le serate d'ascolto hanno assolto al loro compito.

Un piccolo privilegio che mi è concesso è passare poi un paio d'ore con Carlo a parlare di musica, di società, di innovazione, scoprendo nomi di musicisti e raccomandazioni di ascolto, prima del tutto ignote.

E poi stamattina mi ha anche aiutato a verificare la presentazione su Debussy che ho preparato ed è stato come farsi correggere un compito di astronomia da Margherita Hack.

Torna il maestro Boccadoro: venerdì 25

12 ReichNon prendete altri impegni per venerdì sera: torna alla Scuola di Musica il maestro Carlo Boccadoro con una lezione su uno dei grandi della musica contemporanea, Steve Reich. (qui il link al suo sito ufficiale)

Carlo ne è uno dei più grandi interpreti (l'ho ascoltato dirigere pezzi difficilissimi come il Double Sextet) e sicuramente non mancherà di farvi scoprire non solo un grande musicista ma soprattutto un mondo musicale di straordinaria suggestione come quello della musica minimalista che è la "voce" del più ampio movimento artistico del minimalismo.