Trend e derive

Da mesi mi sembra che su Facebook ci sia una crescita di immagini di cani e gatti: che siano tutti diventati amanti degli animali?

Noto invece con maggiore preoccupazione la deriva qualunquista dei messaggi contro il governo, i parlamentari, le tasse,  e mi chiedo se sia solo lo specchio di un paese che ha perso l'intelligenza o se Facebook aumenta particolarmente la voce degli stupidi.

O forse è che Facebook rappresenta antropologicamente il concetto di "massa" ed escono i lati peggiori di chi da persona diventa massa, allo stadio o in rete non credo faccia differenza, anzi: in rete è anche più facile.

Inspiration

Schermata 04-2456044 alle 14.20.51Sarà perchè Marina è tornata dal suo viaggio e la sua presenza è sempre per me fonte di allegria e serenità ma oggi era una di quelle giornate speciali in cui le cose vengono di getto.

Mi sono messo di buona lena e la prima stesura della conferenza 2012 è pronta e ora ho due mesi di tempo per limare e affinare perchè dovrei presentarla a Trieste il 22 o il 23 di giugno.

L'idea era in cantiere da molti mesi, come sempre le mie "gestazioni" sono lunghe e laboriose, ma maestro Valdemarin mi ha forzato la mano e incoraggiato e nelle ultime tre settimane l'idea ha preso un'accelerazione decisa fino a stamattina quando  un paio di elementi che ancora mi mancavano sono andati al loro posto e ho avuto la sensazione che il discorso avesse un senso compiuto.

Rispetto alle due precedenti è più leggera come durata (tra i 15 e i 30 minuti per ora) ma altrettanto concettuale e profonda, almeno a detta di Marina che come sempre è la mia prima importantissima ascoltatrice.

Adesso lasciamola riposare e lievitare come la pasta della Torta di Rose.