Arrivare a Sesto e sentire già voglia di una bella dormita è un passaggio quasi automatico.
Consolini
E' morto Giorgio Consolini, le sue canzoni hanno segnato un'epoca.
"Son tutte belle le mamme del mondo" ha i miei anni.
Rimandato
Primizie Celesti
Preparativi
Preparare gli spartiti per il concerto di domani è un solttile piacere, mi ricorda quando mio padre preparava l'attrezzatura per andare a caccia il giorno dopo.
Nei suoi occhi si leggeva il piacere delle piccole meticolosità, il controllo dello zaino già pregustando il cammino, la valutazione delle cartucce immaginando le prede.
Ho preparato un bel raccoglitore e messo gli spartiti in ordine di esecuzione, lasciando spazi bianchi per avere sempre la pagina sulla destra o le due pagine assieme per non dover girare pagina durante l'esecuzione.
Ho riscritto a computer a caratteri grandi le note che abbiamo preso ieri nella prova per non distrarmi e avere tutto il tempo per godermi gli sguardi degli amici che suoneranno con me e degli amici che ci verranno ad ascoltare.
Piccoli gioielli
Lo spot della Procter & Gamble per sottolineare la loro sponsorizzazione alle Olimpiadi di Londra è un piccolo gioiello di intelligenza e poesia.
Un racconto filmato con una storia che si sviluppa ai quattro angoli del mondo e un claim finale essenziale e diretto.
In due minuti si può raccontare molto e in un linguaggio che tutto il mondo può capire.
Una chicca quella M maiuscola.
Primizie in musica: domenica alle 16
In uno slancio creativo ho preparato la locandina per una specie di Jam Session che faremo domenica dalle 16 in poi nell'anfiteatro del Castello di Desenzano.
L'occasione è il festival Agricultura che ci ha chiesto di allestire uno spazio musicale e noi abbiamo scelto la strada della semplicità e della freschezza: un misto di classica, pop e folk proprio come un cesto di primizie.
Stasera abbiamo provato con Cinzia Gabri e Alberto e ci siamo divertiti un sacco (15 brani preparati in tre ore è davvero un bel risultato!) ma spero che poi ci si faccia prendere la mano e si suoni improvvisando e per il piacere di farlo.
Trend e derive
Da mesi mi sembra che su Facebook ci sia una crescita di immagini di cani e gatti: che siano tutti diventati amanti degli animali?
Noto invece con maggiore preoccupazione la deriva qualunquista dei messaggi contro il governo, i parlamentari, le tasse, e mi chiedo se sia solo lo specchio di un paese che ha perso l'intelligenza o se Facebook aumenta particolarmente la voce degli stupidi.
O forse è che Facebook rappresenta antropologicamente il concetto di "massa" ed escono i lati peggiori di chi da persona diventa massa, allo stadio o in rete non credo faccia differenza, anzi: in rete è anche più facile.
Inspiration
Sarà perchè Marina è tornata dal suo viaggio e la sua presenza è sempre per me fonte di allegria e serenità ma oggi era una di quelle giornate speciali in cui le cose vengono di getto.
Mi sono messo di buona lena e la prima stesura della conferenza 2012 è pronta e ora ho due mesi di tempo per limare e affinare perchè dovrei presentarla a Trieste il 22 o il 23 di giugno.
L'idea era in cantiere da molti mesi, come sempre le mie "gestazioni" sono lunghe e laboriose, ma maestro Valdemarin mi ha forzato la mano e incoraggiato e nelle ultime tre settimane l'idea ha preso un'accelerazione decisa fino a stamattina quando un paio di elementi che ancora mi mancavano sono andati al loro posto e ho avuto la sensazione che il discorso avesse un senso compiuto.
Rispetto alle due precedenti è più leggera come durata (tra i 15 e i 30 minuti per ora) ma altrettanto concettuale e profonda, almeno a detta di Marina che come sempre è la mia prima importantissima ascoltatrice.
Adesso lasciamola riposare e lievitare come la pasta della Torta di Rose.
Un appunto su processo, risultato, musica e ideali
Mi appunto i temi affrontati con Stefano in una bella chiacchierata al telefono.
Se in passato la musica è stata la colonna sonora di ogni rivoluzione, anche solo di un cambio di orizzonte, oggi la banalizzazione della musica è lo specchio di una assenza di ideali o la musica potrebbe essere in grado di dare voce a nuovi ideali, suscitare nuove passioni?
Ma come è possibile se continuiamo a produrre musica nello stesso modo? Se non si cambia il processo il risultato non differirà di molto dal risultato precedente.
Continue reading “Un appunto su processo, risultato, musica e ideali”