Bravi bravi

FotoCome previsto: pienone e bella musica.

I Magical Mystery Band sono stati molto bravi a raccontare e a suonaree la "scaletta" non era affatto banale.

In prima fila i ragazzi di Officina Sonora hanno scoperto che i papà del rock metallico erano i Beatles con Helter Skelter e che in quella musica c'è tanto da imparare.

Una chicca per fare invidia a chi va via subito: alle una, finito di smontare, i Magical Mystery Band si sono messi al pianoforte a fare alcuni brani per il loro puro piacere: una versione acustica di grande effetto.

Loro erano felici dell'esito del concerto e dell'ospitalità e noi della loro esecuzione e del racconto.

Buon Compleanno ai Beatles

12 MAGICALGrande Serata dedicata ai 50 dall'incisione di Love Me Do.

Gli amici della Magical Mistery Band presentano in anteprima lo spettacolo che li vedrà in tour nei prossimi mesi.

Sarà meglio che vada a preparare perchè ci sarà il tutto esaurito.

Corimé on stage

Foto6Un evento molto particolare oggi al teatro della scuola: la registrazione di un videoclip per il gruppo dei Corimé, i due fratelli siciliani trapiantati da queste parti e che fanno musica piena di calore mediterraneo.

Per l'occasione con Stefano Castagna che è l'ideatore del progetto, abbiamo smontato il palco  e creato un vero e proprio set cinematografico e devo dire che l'atmosfera era magnifica.

Nella stanza a fianco è stata allestita una regia volante con mixer e preascolti e l'intreccio dei cavi faceva molto "professional" anche perchè collegati a un registratore digitale a 24 canali.

Foto2La sessione di registrazione è stata anche l'occasione per far partecipare al backstage i ragazzi che fanno parte del progetto Officina Sonora e spero abbiano colto la straordinarietà dell'evento, la qualità del lavoro che veniva svolto, la cura meticolosa della ricerca del suono.

La protagonista oggi è stata comunque la musica sia perchè il brano scritto dai fratelli Giannone è molto bello, sia perchè loro e gli amici che si sono prestati per la registrazione, son tutti grandi esecutori.

(nel quartetto d'archi c'era anche Daniela la mia maestra di violoncello)

Foto3Un setup meticoloso, e un intero pomeriggio per registrare il brano interamente dal vivo esaltando con ciò proprio le qualità di esecutori che fanno di Corimé un gruppo davvero di alta qualità.

 

 

 

 

 

 

Foto5Un'occasione in più per apprezzare le qualità di Stefano come produttore artistico, vedere come coglie al volo i fattori critici di un'esecuzione e come, li sottopone al gruppo sempre con grande discrezione e rispetto ma sempre con la capacit di convincere che la sua proposta migliora, come è nei fatti, la qualità del brano.

Adesso ho voglia di partecipare al mixaggio e di vedere il videoclip finito.

 

 

 

 

Robe serie

Qui la pasta e fagioli è una cosa seria.

Marina ha ancora una volta raggiunto il 30 e lode e bacio accademico.

Verona

Mi sento in una bolla, la gente è fuori dagli uffici e dalle scuole.

Anche in Doc hanno avuto una chiamata dalla protezione civile per suggerire lo sgombero.

Inviato da iPhone

Suoni antisismici

Arrivato a casa ho letto su Facebook che c'è stata una scossa di terremoto qui nel basso Garda che in parecchi hanno sentito distintamente.

Io ero a suonare con i Fuoriclasse e probabilmente è stato quando ascoltavamo alcuni brani a volume bello tosto e presi dalla grinta dei Tower Of Power o di Wynona o di Huey Lewis… non ho sentito nulla.

Il suono ha forse compensato, annullandole, le onde sismiche.

Ma ora mi viene un sospetto: Non vorrei che fossimo stati noi…

Un libro

OK, un'altra giornata di quelle intense.

Adesso mi serve un libro da leggere a letto comodamente e farmi travolgere per riposare le sinapsi: ma quale?

RIP Giancarlo Bigazzi

Ho visto molti messaggi di condoglianze per la morte di Etta James e pochi invece per la morte di Giancarlo Bigazzi.

Eppure è stato autore di grandi brani come Luglio col bene che ti voglio, L'erba di casa mia, Eternità, Montagne verdi, Rose Rosse, ma soprattutto è stato con Pace e Savio il creatore degli Squallor, un gruppo assolutamente straordinario nello scenario della musica italiana.

Quindi onore a un grande musicista che se ne è andato le sue canzoni continueranno a raccontare il suo nome.