Frank Zappa on stage

12SerataFRANK ZAPPACarlo Boccadoro verrà martedì prossimo alla Scuola di Musica a parlare di Frank Zappa, un grande innovatore della musica di cui poco si sa, o meglio poco si comprende.

Carlo saprà certamente guidare all'ascolto, come ha già fatto nei suoi inteventi precedenti, fornendo una chiave di lettura che poi ciascuno potrà adattare al suo percorso di scoperta personale.

Oggi al telefono abbiamo convenuto che un'ora e mezza non sarebbe sufficiente per cogliere la complessità della musica di Zappa e poi c'è l'imbarazzo di dover evitare approfondimenti sui testi non sempre "adatti a un pubblico sensibile" come dicono quelli del politically correct.

Dovendo distilare il tutto in 90 minuti o poco più sono convinto che sarà una bellissima serata, un concentrato di energia musicale.

Già comiciano ad arrivare le conferme di presenza perchè i posti disponibili sono quelli che sono e chi non vuole perdersi questa serata è meglio che mandi presto una mail a segreteria@scuoladimusicadelgarda.it per prenotare.

Aria nuova a Desenzano

AdamianoSono stato ad ascoltare la presentazione della candidatura a sindaco di Desenzano di Annamaria Damiano.

Mi pare un evento importante e nuovo per la città che voterà la primavera prossima: un candidato donna, indipendente, con il sostegno di un movimento di giovani (Desenzano in movimento) che fanno ben sperare in un modo nuovo di fare politica.

Conosco da tempo Annamaria e mi ha fatto molto piacere vedere la sala gremita e ascoltare il suo discorso: semplice, diretta, appassionata e rigorosa.

Dopo l'assalto al territorio Desenzano avrebbe bisogno davvero di riportare in primo piano i temi che Annamaria ha citato come suoi "pilastri" ideali: rispetto, accoglienza, onestà, trasparenza, cambiamento.

Molto efficae il suo motto, "Una città che vive bene" ma soprattutto molto convincente il suo modo di presentarsi e il suo linguaggio.

Se mi dovesse chiedere, avrei ben poco da cambiare di quello che ho ascoltato stasera.

Brava.

Gigi batte pompa della lavatrice 3 a 1

La lavatrice, macchina semplice e straordinaria, fonte di emancipazione (il video su TED) e instancabile lavoratrice suscita un immediato allarme se si inceppa o non completa il suo ciclo di bucato.

Alla prima avvisaglia di un blocco della pompa di scarico ho provato a ripararla ma niente da fare, dovevo correre a Verona e … ha vinto lei: primo tempo 1-0.

Una pompa di lavatrice non è un "oggetto" complicato, se non va è perchè un oggetto nel filtro le impedisce di girare: che sia il mitico calzino che tutte le lavatrici prima o poi divorano?

Al ritorno da Verona e prima di uscire nuovamente ho preso con calma (e un giratubi) in mano la situazione e sono riuscito a togliere il filtro, pulirlo per bene, togliere il calcare e riavvitare.

Voilà il consolante rumore di una pompa di scarico che funziona! Alla fine ho vinto io 3-1