Aria di casa

Il profumo di salame che Andreino, il cugino di Marina, affetta per lo spuntino di mezza mattina si spande velocemente perchè arrivano in tanti ad assaggiarlo.
Per un momento niente couscous e pesce alla griglia, niente arance e dolci al cocco: solo semplice pane e salame.
Aria di casa

image from http://gigiitaly.typepad.com/.a/6a00d83452001e69e2015392d44c61970b-pi

Inviato da iPhone

Mondrian

Piet Mondrian, assieme a Paul Klee, è uno dei miei pittori preferiti, mi introgano le sue figure geometriche, le proporzioni cromatiche dei suoi quadri, il senso di ritmo e armonia, di dinamismo e di equilibrio.
Ritrovo spesso Mondrian nelle “geometrie involontarie” che mi piace fotografare: è come se mi trovassi improvvisamente immerso nel suo atélier o in un museo a lui dedicato.
In questo posto così arabescato, le linee diritte, la semplicità del bianco nell’infinita possibilità dei suoi toni, mi sembrano un invito a fermare lo sguardo, a fissare il tempo.

image from http://gigiitaly.typepad.com/.a/6a00d83452001e69e2015436a7b288970c-pi

Inviato da iPhone

54

Attaccato ieri, finito oggi: avvincente come sono di solito i libri di Wu Ming, questo “54” non delude.
Un libro per raccontare un anno di quelli che segnano la storia (non perchè è il mio anno di nascita) : la difficile ripresa dopo la guerra, gli ideali, i tradimenti, Trieste, Tito, la nascita del KGB, la sconfitta francese in indocina,l’ affare Montesi, il governo Scelba, l’amore e la politica.
Storie multiple che finiscono per avere in comune un bar di Bologna.
Ma non dico altro…

Inviato da iPhone