Fermarsi

Fotoa E' tutto il giorno che dovunque si giri l'occhio vedo immagini strabilianti: merito di questa luce così decisa, del vento che ripulisce l'aria, del primo incedere dell'autunno.

Stasera poi il tramonto ha fatto il resto e un'immagine semplice che vedo tutti i giorni tornando a casa diventa immediatamente spettacolare.

Quando accade bisogna fermarsi. Guardare, prendersi il tempo di guardare e per farlo bisogna fermarsi, non a lungo:giusto il tempo che serve.

 

Fotob E' lo straordinario del semplice, il fascino delle geometrie spontaneee, la tavolozza involontaria che ci pervade di bellezza e di armonia anche se non lo vogliamo.

Un dono quotidiano che quando "esagera" come oggi ti obbliga a prendere fiato, a spalancare gli occhi e a farlo scendere fino al cuore.

Ci sono mattine così

Stamattina mi sono alzato con le sinfonie parigine di Haydn “a palla”: ti mettono di buon umore anche se non vuoi.
E poi passo a Desenzano per andare a pranzo da Alberto e c’è un lago così..

image from http://gigiitaly.typepad.com/.a/6a00d83452001e69e2015436007f52970c-pi

Inviato da iPhone

Bravo

PIC_0003 Chiesa di San Giovanni gremita e un bel concerto stasera: Alberto era in grande forma.

Prima di suonare ha presentato il concerto al pubblico spiegandone le forme e i temi con la scioltezza di chi non è preoccupato di cosa dovrà fare poco dopo alla tastiera.

Ottimo anche l'ensemble Consonanze Armoniche che lo accompagnava e che ha aperto il concerto con il concerto il La maggiore di Vivaldi e due concerti grossi di Corelli, il n.8 e il n. 4

PIC_0008 Alla fine un sacco di applausi e due bis (eccellente la scelta del brano finale, un Mozart dolce da "buonanotte") e lui era visibilmente soddisfatto e noi con lui.

P.S. una bella carbonara per smaltire l'adrenalina è stata la degna conclusione.