Perche proprio loro?

Perchè l'attacco terroristico alla Norvegia?

Perchè partecipa alle operazioni Nato in Afghanistan e Libia? Forse.

Ma forse perchè per la non-logica dell'estremismo non è accettabile che esista un paese in cui la tolleranza è diffusa, non è accettabile un paese in cui l'accoglienza del migrante è gestita, non è accettabie un paese in cui la convivenza tra diversi è vera e quotidiana.

Non è escluso nemmeno che la strage nasca da follie tutte interne a quel paese in cui il benessere e lo stato sociale sembrano non rispondere comunque ai bisogni profondi delle persone o, per assurdo, scatenarne rabbie represse incontrollabili.

Per ora leggo le notizie e solidarizzo con quel paese bellissimo e gentile.

E brava Giulia!

Mia nipote ha ottenuto oggi la specializzazione in medicina e ora può "prendersi la vita che vuole".

 

L’incontro con Odifreddi

Tra le tante cose accadute questo mese c'è stato anche un graditissimo invito di Filippo e Mafe a un incontro con Piergiorgio Odifreddi che presentava il suo ultimo libro a un ristretto gruppi di blogger, scienziati e lettori.

A me il libro non è piaciuto (e l'ho detto a Odifreddi) perchè si tratta di una dotta disquisizione di teologia e francamente il tema non mi avvince, ma l'incontro è stato piacevolissimo e lui è un conversatore straordinario con una conoscenza molto profonda e dotta del tema religione/scienza.

Ora Mafe ha pubblicato un video che sintetizza l'incontro ed è altrettanto piacevole.