Chiara ha vinto

Lunedì sarò a Isola a festeggiare con Chiara e gli amici della sua lista: anti-scaramanzia? No, io sono convinto che Chiara abbia vinto quando ha presentato la candidatura, ha vinto perchè ha detto "non è vero che è impossibile" e ha trasformato il "bisognerebbe" in un "chi viene con me"?

Io sono anche convinto che i numeri le daranno ragione ma anche se così non fosse, ciò che conta è che sono state sconfitte la rassegnazione, l'ineluttabilità,  veri e propri veleni inibitori del futuro.

Mi diceva stamattina che le "voci di paese" non le danno alcuna chance: una donna? con 8 donne in lista? ma figuriamoci!

Eppure..

Quando sarà finito?

Me lo chiedono tutti quelli che passano al cantiere. E' una delle risposte che non so, forse tra un mese?

In realtà penso che sia una domanda senza senso (ma non lo dico a nessuno) perchè non conta quando finirà, conta ciò che è iniziato.

Pannelli e sogni

Ancora una giornata a lavorare tra pannelli, longheroni, avvitaotore e trapano per allestire il nuovo teatro della scuola.

Oggi c'erano anche altri allievi e un papà a dare una mano perchè c'era una bella quantità di pannelli da portare al piano, Cesare che pitturava i listelli, Alberto che ha sistemato il controsoffitto dell'aula di batteria, due muratori a montare le porte antiincendio e io e Civo a preparare la "maschera per produrre in serie le cornici dei pannelli che chiuderanno la sala.

E' faticoso, arrivo a sera stanco ma sono molto soddisfatto di queste giornate. A lavorare con un "mastro" come Civo imparo tecniche e manualità che muratori, falegnami, carpentieri ben conoscono e ogni giorno il mio sapere concreto si arricchisce come pure cresce la fantasia progettuale perché ogni giorno siamo costretti a inventare varianti al progetto originale perchè questa o quella soluzione, pur intriganti in teoria, all'atto pratico non funzionano.

Quante metafore raccolgo!

Continue reading “Pannelli e sogni”