Giuramenti e spergiuri

Il rumore del tagliaerba mi suscita sempre pensieri strani, come se la mente, svuotata dalle riflessioni di tutti i giorni, venisse improvvisamente occupata da immagini e riflessioni che stanno da qualche parte intrappolate in qualche sinapsi e non hanno mai avuto modo di salire a livello conscio.

Pensavo ai discorsi di chi vuole cambiare la Costituzione, insulta la bandiera, dileggia le istituzioni, cosa forse comprensibile da gente comune ma non da chi ha giurato con formula solenne :

(testuale dal sito del Governo Italiano)

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione"

Nell'antica Roma e in tutte le civiltà gli spergiuri erano considerati alla stregua dei traditori, incapaci di mantenere un impegno con se stessi di fronte alla loro stessa comunità e per questo indegni di farne parte.

 

Norvegia countdown

I biglietti sono prenotati, Liddy arriverà apposta per un nuovo viaggio assieme: in giugno si va in Norvegia

Tramonto con dedica

Sono stato all'inaugurazione  della mostra di fotografia di Luciana Mulas a Pozzolengo (molto ben allestita in un negozio di mobili che ha fatto le cose davvero con buon gusto) e ho incotrato molti amici e chiacchierato amabilmente con persone che non vedevo da tempo.

Nel tornare a casa avevo il cuore leggero e mi gustavo il tramonto bellissimo tra le colline a ridosso del lago con il vento caldo che ha pulito l'aria rendendo tutto luminoso e presente.

Passando davanti all'azienda agricola Cadore, dove Gianpiero andava sempre a prendere il vino con cui poi pranzavamo a casa sua parlando di musica e rivoluzione, ripenso a quei momenti intensi, pieni di futuro: dedico a Gianpiero questo tramonto.

Che stagione è?

Mentre tagliavo il prato con un vento caldo che soffiava come fosse fine giugno, guardavo le piante del mio giardino e i cespugli, alcuni in piena fioritura altri ancora sorpresi dal caldo così fuori tempo.

Mi sembrava di ascoltare le piante parlarsi "Ehi ma quanto ho dormito? E' già estate? Ehi ma io non sono ancora pronta, credevo fosse aprile! Guarda gli oleandri, loro se la prendono comoda e sono ancora intirizziti dal freddo di quest'inverno e qui ci sono trenta gradi abbondanti".

Immagino anche i discorsi tra gli umani a proposito di "mezze stagioni" di "è colpa delle radiazioni", "eh si ma non dura"e comunque mi godo il profumo e la fatica che libera la mente.

Buon sabato.

Rielaborazioni

In preparazione del concerto di beneficenza di mercoledì prossimo, Luca ha rielaborato alcune foto che gli avevo mandato per preparare la locandina, Alcune mi sa che le riutilizzo, sono proprio belle.

Gigi tagliapietra - violoncello

Gg 1

 

 

Gg mosaico