Differenze

E’ ovvio che Obama sia su un altro pianeta rispetto al nostro PresDelCons quando parla di cose serie, quando pronuncia discorsi da statista, quando propone e difende leggi a sostegno dei più deboli, ma anche quando fa lo spiritoso lo fa con una classe ben diversa: niente battutacce grevi, niente barzellette sconce, niente gesti da buzzurro.

Qui risponde in una trasmissione televisiva per la comunità ispanica e alla domanda se possieda un computer risponde prima secco “si, ho un iPad, si, ho il mio computer” ma poi non resiste e dice “Hey sono pur sempre il presidente degli Stati Uniti, credi che debba farmelo prestare da qualcun altro un computer? Hey mi presti il tuo? E tu, mi presteresti il tuo…”

Allegria

Stamattina passavo davanti a una scuola qui a Brescia proprio all’orario di ingresso ed era un vociare multietnico con bambini di tutte le etnie, tutti uguali ai bambini di sempre.

La cosa mi mette sempre allegria e questa mescolanza che non vede le differenze (i bambini sono meglio di noi grandi) mi fa ben sperare in un futuro molto migliore del presente.

Anche a Brescia, una volta umile e con le mani indurite dai calli ora ingrata, avida e arrogante. Ci vorrà pazienza e tenacia ma saranno quei bambini arcobaleno che diranno “fora dii ball” agli imbecilli.

Inviato da iPhone

La scomparsa dallo scaffale

"Lampedusa libera in 48 ore", "Entro tre giorni non ci sarà più spazzatura a Napoli", "A l'Aquila a settembre faremo tornare le persone nelle loro case", se fossero poi sostenute dalla verità dei fatti, queste affermazionisarebbero perfette USP per un governo del "ghe pensi mi".

Ma Rosser Reeves dice anche che: "affermare caratteristiche che il prodotto non possiede o promettere vantaggi che non garantisce, accorcia solamente il tempo in cui il comnsumatore scopre l'ingranno e aumenta la velocità con cui il prodotto scomparirà dagli scaffali".

Piaceri maschili

Nel turbinio di ogg, sono anche riuscito a riparare la pompa della piscina che era bloccata per le incrostazioni delle piogge di quest'inverno.

Devo dire che questi lavori intricati, dove devi smontare e rimontare viti vecchie (benedetto svitol!), trovare il guasto, riinstallare il tutto e sentire il rumore del motore che gira è come quando da ragazzi riaccendevamo il motorino dopo averne smontato il carburatore.

Mani che odorano di grasso e di benzina, tracce di olio sotto le unghie che richiederà una spazzolata energica (comunque fa molto "chirurgo"), le dita dolenti per quel maledetto bullone che avrebbe bisogno di una chiave snodata che hanno i meccanici veri…

Un piacere molto maschile e una stanchezza analoga a quella che ti prende dopo una partita di calcetto.

Sobbalzi

Procedo a sobbalzi, come quando si viaggia veloci su una strada accidentata: l'ho imparato guidando in Australia sullo sterrato: se vai veloce senti meno gli avvallamenti e il terreno sconnesso non è più un intralcio.

Salto dalle prove di musica alla ricerca dei materiali per il palco nuovo per il salone della Scuola, dall'accompagnare Marina in ospedale a un incontro con gli amici di DiRete, dalle prove di In C di Terry Riley che suoniamo domenica, all'assistere con video e mixer Gianni Pirollo che ha dedicato una serata d'ascolto al suono del clarinetto.

Domani a Brescia per fare compagnia a Marina in ospedale. Niente sobbalzi

Pusteria verde

Dal rapporto di Legambiente ripreso da Repubblica guardo la mappa dei comuni che sono al 100% basati su energie rinnovabili: il primo è un paesino in Val d'Aosta, il secondo è Brunico in Pusteria.

Tiratardi

Ho trovato software musicali divertenti e utili per iPad (Key Chords, iHarmony, iPiano Lessons e SymphonyPro per la notazione musicale ) e poi mi son omesso a sperimentare nuove funzioni di FileMaker (ma perchè in Italia lo fanno costare il doppio?) e di OmniGraffle (ottime le librerie di stencils di Graffletopia ).

Morale: ho fatto notte, molto notte.

Garageband incompatibile

Schermata 2011-03-28 a 03.22.44 Bello Garageband per iPad ma per il momento non si può interagire con la versione Mac (anche se il sito lo dice c'è una nota nell'area tecnica (oltre alla mia esperienza diretta) che lo conferma

Ai miei amici fotografi

Visto che oggi abbiamo tempo da dedicare ai piccoli piaceri domenicali, raccomando agli amici fotografi un'oretta passata a sfogliare lentamente il portfolio di Alex MacLean

Ci sono immagini davvero stupende per accostamenti cromatici, taglio, luce.

Buona domenica.

(grazie a IlPost per la segnalazione e alla sua magnifica rubrica il Sunday Post che invita a leggere con calma alcuni articoli)