Lezione di security a scuola

Natividigitali Domani sera sono a Castiglione a parlare di sicurezza in rete ai genitori di una scuola di Castiglione delle Stiviere.

E' l'ultimo di una serie di incontri organizzati dal Consiglio di Istituto per aiutare genitori e docenti a comprendere il mondo digitale in cui sono i loro figli.

Conosco Giorgio Bettini, uno dei genoitori che hanno organizzato l'evento, dai tempi del progetto Onde e al suo invito non potevo che rispondere con un sì.

Lo rivedrò volentieri e mi domando se, dato che a Castiglione ho fatto i primi due anni di liceo, troverò tra il pubblico qualche mio vecchio compagno di scuola: sarebbe bello.

Adesso vado a ripassare la conferenza e mi preparo per bene.

Alb Non Può

Dopo i sei mesi di carcere "preventivo" mio nipote Alberto è da più di due mesi agli arresti domiciliari: certamente meglio della condizione precedente ma pur sempre una privazione della libertà e considerando l'assurdità dell'accusa e l'attesa di un processo in cui possa conclamare la sua inocenza deve obbedire al precetto che lo obbliga a non poter avere alcuna relazione con l'esterno.

I suoi amici su Facebook, un gruppo che ha superato i mille sostenitori, hanno lanciato ora una serie di post molto efficaci che iniziano tutti con "Alb NON PUO'" e ciascuno di loro sta raccontando quali cose, anche semplici, Alberto non può fare per far comprendere come sia comunque straziante per lui attendere la verità senza poter condurre una vita normale.

Trovo che sia un'idea magnifica, una forma di pressione non violenta ma densa di forza emotiva. Un giorno li andrò ad abbracciare commosso dalla loro tenacia che non ha mai lasciato cadere nemmeno per un momento il sostegno a mio nipote.

Gente speciale!

Fine di un’era: Novell comperata da Attachmate

Mi segnala Steve l'acquisto della Novell da parte di Attachmate annunciato oggi.

Novell è stata per molti anni il leader del mercato delle reti locali e devo dire che una mia grande fortuna professionale è stato scoprire, grazie a Steve, questa azienda quando ancora era una sconosciuta azienda tecnologica dello Utah.

Portando in Italia il prodotto e diventandone il centro di maggiore competenza per molto tempo, Siosistemi ha costruito la sua reputazione e gran parte del suo successo.

L'acquisizione dell'azienda da parte di Attachmate segna senza dubbio la fine di un'era, quella delle reti locali "pre-internet" che hanno segnato lo sviluppo del networking da parte di moltissime imprese.