Un regalo

Ieri, dopo il concerto, ho trovato sul mio leggio un volumetto con l'intera partitura del concerto per violoncello di Dvorak e poco dopo è arrivato Luciano, per me un maestro di vita, dicendomi di leggerlo ascoltando l'opera.

Da Luciano, quando avevo vent'anni ho imparato l'impegno concreto per cambiare il mondo che ti sta attorno, a colpi di domeniche passate a portare l'Unità di casa in casa ho imparato il dialogo, a fare campagna elettorale con lui al Vaccarolo dove presi 208 preferenze su 400 voti imparai la forza dell'organizzazione, in Consiglio Comuniale con lui imparai il rispetto per le istituzioni.

L'impegno civile per lui non è mai stato un optional e ora che a quasi ottant'anni è ancora l'animatore del centro sociale di Desenzano e ancora ascolta la musica con la passione con cui mi raccontava del "cadinù" (il catenone del potere che legava i maggiorenti del paese) mi insegna ancora una volta che quando hai scelto di agire non hai molte alternative: come un violoncellista che ha accettato di suonare il concerto di Dvorak, lo dovrai eseguire fino alla fine.

Per rendergli omaggio stasera ho preparato le cuffie e la versione suonata da Truls Mork, la più lenta e scintillante che ho.

Di nuovo in Viaggio

LogoViaggio Domani si comincia con il "trasloco" dei materiali e il primo allestimento e sabato pomeriggio torna in scena Il Viaggio, lo spettacolo musicale del''Orchestra giovanile della scuola.

Il concerto sarà alle 16 al Centro Sociale di Desenzano in via Annunciata e dovrebbe riuscire bene perchè è sempre un pubblico caloroso che apprezza il nostro lavoro.

Spero proprio che un giorno avremo un nostro posto fisso dove fare questi spettacoli perchè ogni volta bisogna ricostruire tutte le connessioni, i puntamenti dei fari, i cablaggi, i suoni ed è un lavorone.

 

Una perla

Grazie a una donazione di un amico della Scuola di Musica che vuole restare anonimo (ma un “grazie” lo si deve dire) oggi abbiamo comperato la nuova batteria e stasera con Adriano Mondini, uno degli insegnanti, l’abbiamo montata e messa a punto.
Ecco qui la nuova Pearl rossa fiammante.

image from http://gigiitaly.typepad.com/.a/6a00d83452001e69e20147e022274b970b-pi

Inviato da iPhone

Ancora bachi in Osx4.2

Da quando ho fatto l'upgrade del software iPad il tasto che blocca l'orientamento automatico non funziona piú, a Carlo non funziona piú la sim e leggo dai forum Apple che di rogne piccole o grandi ce ne sono tante.
Meglio aspettare almeno qualche settimana prima di farle l'upgrade per chi non lo ha fatto e… Pazienza per chi lo ha fatto.

Bella serata

E' stato molto piacevole l'incontro con i genitori e gli insegnanti della scuola di Castiglione.

Sembrava non se ne volesse più andare via nessuno alla fine, e ci sono state domande davvero stimolanti e poprio sui terreni a me più congeniali: come distinguo ciò che è "vero" in rete? Il mondo reale e la rete sono davvero due cose distinte? Ora i ragazzi sanno cose che potrebbero insegnare agli adulti?

Bella serata e spero utile per chi c'era.

Air Print disinformazione

Ho installato il nuovo sistema operativo su iPad e iPhone (IOS 4.2) e come sempre l'upgrade è andato liscio e senza particolari problemi.

Ottima la funzione di AirPlay per ascoltare la musica dallo stereo dove ho collegato un Airport Express.

Trovo invece fuorviante e negativo il fatto che il software di stampa funzioni solo con alcune (11) stampanti e solo HP per cui non è vero che si tratta di una funzione di stampa generica. Sono andato a rileggermi le pagine dal sito Apple e dice "Con AirPrint puoi stampare facilmente e-mail, foto, pagine web e documenti direttamente dal tuo iPhone, iPad o iPod touch. Bastano pochi tocchi per trasferire su carta tutto ciò che visualizzi sul display. Senza bisogno di scaricare software, installare driver o collegare cavi." ma solo nelle pagine interne dice che funziona solo con alcune stampanti.

Una caduta di stile da markettari di quarta segata: come reagisce un cliente che lo scopre? (vedi i vari blog di utenti arrabbiati) ed essendo una funzione tanto sbandierata quanto inutilizzabile è davvero un autogoal.

Lezione di security a scuola

Natividigitali Domani sera sono a Castiglione a parlare di sicurezza in rete ai genitori di una scuola di Castiglione delle Stiviere.

E' l'ultimo di una serie di incontri organizzati dal Consiglio di Istituto per aiutare genitori e docenti a comprendere il mondo digitale in cui sono i loro figli.

Conosco Giorgio Bettini, uno dei genoitori che hanno organizzato l'evento, dai tempi del progetto Onde e al suo invito non potevo che rispondere con un sì.

Lo rivedrò volentieri e mi domando se, dato che a Castiglione ho fatto i primi due anni di liceo, troverò tra il pubblico qualche mio vecchio compagno di scuola: sarebbe bello.

Adesso vado a ripassare la conferenza e mi preparo per bene.

Alb Non Può

Dopo i sei mesi di carcere "preventivo" mio nipote Alberto è da più di due mesi agli arresti domiciliari: certamente meglio della condizione precedente ma pur sempre una privazione della libertà e considerando l'assurdità dell'accusa e l'attesa di un processo in cui possa conclamare la sua inocenza deve obbedire al precetto che lo obbliga a non poter avere alcuna relazione con l'esterno.

I suoi amici su Facebook, un gruppo che ha superato i mille sostenitori, hanno lanciato ora una serie di post molto efficaci che iniziano tutti con "Alb NON PUO'" e ciascuno di loro sta raccontando quali cose, anche semplici, Alberto non può fare per far comprendere come sia comunque straziante per lui attendere la verità senza poter condurre una vita normale.

Trovo che sia un'idea magnifica, una forma di pressione non violenta ma densa di forza emotiva. Un giorno li andrò ad abbracciare commosso dalla loro tenacia che non ha mai lasciato cadere nemmeno per un momento il sostegno a mio nipote.

Gente speciale!

Fine di un’era: Novell comperata da Attachmate

Mi segnala Steve l'acquisto della Novell da parte di Attachmate annunciato oggi.

Novell è stata per molti anni il leader del mercato delle reti locali e devo dire che una mia grande fortuna professionale è stato scoprire, grazie a Steve, questa azienda quando ancora era una sconosciuta azienda tecnologica dello Utah.

Portando in Italia il prodotto e diventandone il centro di maggiore competenza per molto tempo, Siosistemi ha costruito la sua reputazione e gran parte del suo successo.

L'acquisizione dell'azienda da parte di Attachmate segna senza dubbio la fine di un'era, quella delle reti locali "pre-internet" che hanno segnato lo sviluppo del networking da parte di moltissime imprese.