Cose che sembrano facili

Domani vado a parlare di reti e di sicurezza, di comportamenti responsabili, di tutela e di censura… a un gruppo di bambini in una piccola scuola elementare in provincia di Varese.

Mi arrovello da giorni su cosa è meglio fare e deciderò poi all'ultimo istante perchè voglio evitare lo "spettacolo" o le slides tecnichesi con bambini di 7 o 10 anni.

La settimana prossima ho poi una lezione da tenere alla Rutgers University a Newark ma l'impegno di domani è molto più difficile e impegnativo di quello americano: parlare ai bambini è la cosa per la quale sento la responsabilità più forte.

La "vocina" mi dice che me la caverò ma so che dovrò dare fondo a tutte le mie risorse e all'esperienza ma soprattutto alla sensibilità e all'ascolto dei loro sguardi.

Europa batte Usa 14e1/2 a 13e1/2

EVVAI! Il team Europeo ha battuto gli USA in Ryder Cup per 14 punti e 1/3 a 13 e 1/2 e la coppa torna nel vecchio continente.

Grande rimonta delgi USA che li ha riportati a 13 1/2 pari con l'ultimo incontro vinto poi da Mc Dowell alla buca 17. Mi son perso la diretta ma gusto lo stesso la vittoria leggendo i resoconti dal sito.