Bravi musicisti

TognolaSono ricominciate stasera le Sereate d'Ascolto organizzate dalla nostra Scuola di Musica e siamo partiti subito alla grande perchè Paolo Tognola, l'insegnante di piano jazz ha organizzato una serata dedicata al "duo" nel jazz e per l'occasione ha invitato Guido Bombardieri, uno dei più talentuosi saxofonisti italiani.

Una serata davvero magnifica, per la bravura dei due musicisti ma anche per l'atmosfera di grande semplicità e dedizione a noi che ascoltavamo. Molto efficace la presentazione preparata da Paolo che ha introdotto il tema facendo ascoltare alcuni celebri duo accennando ai diversi stili e modi e preparando così la comprensione di quello che abbiamo poi ascoltato da loro.

Tognola2 Dai grandi classici come Autumn Leaves, My Funny Valentine, Summertime, Paolo e Guido hanno distrillato atmosfere raffinate e Guido in particolare (a cui Paolo con grande sensibilità ha lasciato sempre lo spazio principale) ha tratto dal sax timbri e sfumature che non mi era mai capitato di ascoltare.

Un finale con God Bless The Child è stato la ciliegina sulla torta.

Un motivo in più per essere orgoglioso degli insegnanti che abbiamo alla Scuola, perchè Paolo, così gentile, gioviale e paziente con gli allievi si è dimostrato questa sera anche un musicista di prima grandezza.

One Reply to “Bravi musicisti”

  1. Confermo tutto con gran gioia. Stamattina mi sono ascoltata anche i dischi. Certo che dal vivo è come un massaggio, ma anche il disco non è niente male!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *