Domenica mattina

La domenica mattina è un momento particolare, per tutti: ci si alza tardi (o prestissimo per una escursione) è la mattina del "tutti nel lettone", della colazione che gli altri giorni si fa di fretta, dei rumori suffusi e della musica a palla dallo stereo.

Stamattina è così: Giulio ha preparato omelette per tutti e tre (figlio con sanissimi principi!), dopo un abbraccio collettivo sotto il piumone, stufa accesa e Mahler (sinfonia n.5) in sottofondo.

Invece dei giornali di una settimana leggo i feed di una settimana dei blog che seguo, i filmati, che non ho avuto tempo di guardare, con un caffè di tanto in tanto per corroborare il palato, un paio di chat via Skype.

Non è che la tecnologia modifichi le domeniche mattina, le rende piacevoli come sempre.

TED per iPad

Consiglio vivamente a tutti i felici possessori di iPad, l' App gratuita sviluppata da TED per vedere i filmati e per scaricarli per poi guardarlo con comodo in viaggio (capito Carlo?).

Solo stasera me ne sono guardati tre, uno pù bello dell'altro. Hans Rosling sulla mortalità infantile, Heribert Watzke sul fatto che la pancia sia un secondo cervello e Joseph Nye sullo spostamente del potere.

Devo ancora esplorare le versioni dei filmati in italiano ma anche qesta è una bella novità.

 

 

Giorni speciali

Gildo Mi piace andare a far visita al cimitero in questi giorni dedicati ai defunti.

Marina ha ripulito e messo una bella composizione alla tomba di mio padre e a quelle dei suoi famigliari e dei nostri amici più cari.

C'è una sorta di ricongiungimento in questi gesti, c'è il mantenere un legame che la fisicità non ha interrotto e c'è, l'ho detto già altre volte, lo scorrere dei volti e delle voci che hanno fatto parte della stessa comunità e che per un momento tornano tutte assieme come fossero in piazza o sotto i portici.

Scorro le date e soppeso i mie quaranta anni a Desenzano con il numero di persone che conoscevo e che ora sono qui, ma nel contempo mi stupisco che già siano passati tre o quattro anni dalla morte di alcune di queste che credevo avvenuta non più tardi di un anno fa.

Oggi è una giornata luminosa e spero che così rimanga quando visiterò anche il cimitero a Sesto, così diverso da questo: quello con le tombe trasformate in minigiardini zen, con una sottile competizione a chi ha la tomba più bella, questo vasto e pieno di fiori che risaltano sul marmo. Quello di Sesto è così intimo e raccolto, pecchio di un paese, questo ricorda la città con la gente ammassata da viva e ora anche da morta con i loculi che sembrano condomini.

Ma è anche l'incontro e l'abbraccio tra i vialetti che rende l'occasione speciale: persone che non vedi da tempo, in gran parte anziani, che si illuminano di sorrisi quando vedono Marina, ed è un ricucire le storie e i legami, "Quello c'è ancora?" "Ma era mica il figlio di…?", "Ha avuto un bambino o una bambina?, "Come è invecchiato, ma sta poco bene?"

Mentre Marina visita tutti i parenti, scrupolosa per non creare disparità negli affetti, leggo le iscrizioni sulle lapidi di fine ottocento, veri miniracconti della vita di paese, minibiografie tutte di umini probi e di donne oneste, di padri impeccabili e di spose miti e operose. Mi riprometto di trascrivere un giorno le più belle come quella con la storia delle due ragazze cadute nel lago mentre ne rimiravano i raggi lucenti.

Ci mancano le castagne e il vino nuovo, ma provvederemo.

Arrivi e partenze

Piero doamni parte per San Francisco, Giulio è appena arrivato da Milano e lo abbiamo atteso per cenare anche se è passata mezzanotte.

Quando i figli crescono gli incontri si fanno più radi ma molto più intensi e piacevoli, ci sono racconti, condivisioni, discorsi che rimbalzano tra il loro essere cuccioli e adulti allo stesso tempo.

iLife11 ocio!

Volevo fare l'upgrade a iLife11 (soprattutto per le nuove funzioni di iMovie) ma Damiano mi ha dato un ottimo condiglio: leggi bene cosa si dice in rete, ci sono rogne.

Per definizione il software è una bestia strana per cui Apple non fa eccezioni, guai a dimenticarlo.

Un blog apposito segnala i problemi e come risolverli (viva i blog!!!) ed è carina l'introdizione "iLife11 è così bacato che sembra che a scriverlo sia stato Bill Gates" 🙂

Ad ogni modo, ho il backup delle librerie e seguo per bene le istruzioni e ho anche fatto una donazione di 10 dollari al sito che ha fatto un utility molto efficace per gestire i diritti sulle librerie.

Potenza della rete.

iLife11 ocio!

Volevo fare l'upgrade a iLife11 (soprattutto per le nuove funzioni di iMovie) ma Damiano mi ha dato un ottimo condiglio: leggi bene cosa si dice in rete, ci sono rogne.

Per definizione il software è una bestia strana per cui Apple non fa eccezioni, guai a dimenticarlo.

Un blog apposito segnala i problemi e come risolverli (viva i blog!!!) ed è carina l'introdizione "iLife11 è così bacato che sembra che a scriverlo sia stato Bill Gates" 🙂

Ad ogni modo, ho il backup delle librerie e seguo per bene le istruzioni e ho anche fatto una donazione di 10 dollari al sito che ha fatto un utility molto efficace per gestire i diritti sulle librerie.

Potenza della rete.

Disdette inesistenti

Voglio disdire il mio abbonamento a SKY e cerco sul sito: c'è tutto per aumentare o modificare l'abbonamento ma non esiste cenno al fatto di poterlo disdire quasi la cosa non fosse contemplata, come invece è, dal contratto o non fosse ammissibile emotivamente.

Ovviamente in rete si trovano modelli già predisposti con tanto di citazione della legge Bersani che consente di farlo con 30 giorni di preavviso.

Chissà cosa pensano di ottenere: un ripensamento? Che non trovando il modo di farlo, venga fatto in modo formalmente non corretto e quindi contestabile e ritardabile? Che la gente si rassegni econtinui a pagare?

Personalmente l'ho trovato antipatico e arrogante e nel contempo miope e senza un briciolo di costrutto di marketing, non era meglio "Caro cliente, ci spiace che lei voglia prendere una simile decisione ma rispettiamo la sua decisione. Tenga presente che ci farà piacere comunque…  sottoporle nuove offerte, …. tenerla aggiornata, … avere un suo feedback, … mantenere aperto un canale di dialogo con lei che per tanti anni… (avanti così a piacere) se dovesse rivedere la sua decisione entro … le daremo in omaggio un … (fate voi) … conservi comunque la sua scheda anche se inattiva, basterà una telefonata per farla ripartire… "

Perdere un cliente spiace, è una "tragedia", ma se accade, fare in modo che il distacco non sia un'addio, mi pare il minimo che un buon markettaro dovrebbe predisporsi a fare.

Piccole tirchierie

Non sono certo un taccagno, anzi tendo ad essere un capriccioso spendaccione ma ci sono alcune cose che detesto comperare perchè le trovo ingiustificatamente costose: le multilama Gillette, i tergicristallo (quando si potrebbe comperare solo la striscetta di gomma), gli inchiostri per le stampanti, certi hotel dove per dormire (mica ci devi fare chissà che) non bastano 200 euro anche se non stai dormendo a Place Vendome a Parigi, le lampade dei videoproiettori (con il loro costi ti comperi un lampadario).

Adesso però devo cedere perchè la multilama del mio rasoio mi sta facendo i solchi in faccia e devo proprio decidermi.

In compenso ho una vendetta verso il videoproiettore: mi ha fatto comperare una lampada nuova (330 euro!) due anni fa dicendo "lampada in esaurimento, sostituire". Io l'ho comperata ma non l'ho installata e ho solo resettato il contatore d'uso e il videoproiettore continua a funzionare perfettamente.

Scrivi o no?

Giardino Dopo la raffica di post "sestesi", alcuni amici mi hanno chiesto perchè non sto aggiornando il blog e la ragione è semplice: sono preso dagli eventi (anche dagli etrenta dice lo scemo del villaggio).

Ho i muratori che ancora stanno scavando il giardino per riparare i tubi del riscaldamento che perdono, la Scuola è in piena attività e crescita e ci sono molte cose ancora da sistemare e poi solo oggi il pranzo dal papà di Marina per festeggiare Irene che è venuta a trovarci e stasera cena con tutta la famiglia (o quasi) per salutare Piero che sabato parte per San Francisco.

E in mezzo, gli esercizi di violoncello, le prove d'orchestra, il corso di armonia, le prove con i Fuoriclasse e il recupero dei files persi dal disco di backup.

No, non è che non scrivo per pigrizia…

Arrivederci

Non smette di nevicare ed è un peccato dover scendere a valle perdendosi questo anticipo di Natale.
Resisterà fino a sabato prossimo?

image from http://gigiitaly.typepad.com/.a/6a00d83452001e69e20133f5532824970b-pi

Inviato da iPhone