Ai costruttori di sogni

Voglio dedicare questo post a quelli che costruiscono i sogni, non che sognano e basta, proprio a quelli che cercano di realizzarli.

Non ho nulla di speciale da dire loro se non "grazie per aver intrecciato i vostri cammini con il mio, per incoraggiarmi con il vostro agire quando mi sfiora il dubbio che potrebbe non valerne la pena".

Torno dalla Sardegna dove per due anni ho lavorato con due costruttori di prim'ordine come Chicco e Paolo, spedito là per suggerimento di un altro grande realizzatore di sogni come Alfonso.

Ho passato l'ultimo mese con gli amici che stanno costruendo la nuova sede della Scuola di Musica e oggi ero con Stefano, Demetrio, Marina, Alberto, Milena, Giliola, tutti costruttori di sogni di grande determinazione.

Dice una vecchia canzone che "I sogni son desideri di felicità" e l'abbraccio dei ragazzi che mi hanno salutato a Pula o il fermento che ogni giorno si respira a via Ticino mi fanno capire che la felicità di cui parla la canzone non è la propria ma quella altrui.

Moving on

Bello il tour per riportare a casa la Punto dalla Sardegna, belli i posti, bella la gente.

Un viaggio calmo e lento su strade secondarie per godere dell'andare senza meta o tempi da rispettare.

Mercoledì ripartiamo per gli USA e in tre o quattro giorni concentriamo molte attività per poi riprendere nel New England il girovagare libero del viaggio come piace a noi.

La conclusione del lavoro in Sardegna mi lascia uno strano sapore: da una parte il grande piacere di vedere che le persone che ho scelto dimostrano ogni giorno i loro talento, dall'altra l'amarezza nel constatare che il cambiamento è un'onda a cui tanti vogliono resistere e appena giri l'occhio ecco che smontano e combattono ogni innovazione. Mi è successo con Onde e ho rivisto i segni a Pula.

Meglio lasciar perdere e andare avanti, tenere quanto di buono e unico ho fatto e imparato, l'esperienza straordinaria di lavorare gomito a gomito con una personalità del calibro di Paolo Zanella e lasciar cadere tutto il resto.

Come dice un bellissimo brano di B.B. King: "I'm moving on".

Mondomusica

Domani faccio un salto a Mondomusica, la fiera della liuteria a Cremona che visito da tre anni a questa parte.

Quest'anno ho anche due buoni motivi in più: c'è il mio Maggini allo stand di FIlippo Fasser e un bel concerto di apertura con i solisti d'Europa a cui mi ha invitato Filippo.

Già pregusto.