Garzega

Domani si fa la "GARZEGA" alla nuova sede della Scuola con lo spiedo preparato dal papà di Marina e un bel contorno di polenta e verdura fresca.

La Garzega è un retaggio di una lunga tradizione (il nome è usato nel bresciano e in veneto) in cui a fine raccolto veniva offerto un pasto dal proprietario ai propri contadini, il termine è rimasto a indicare la cena offerta dal capomastro ai muratori quando si arriva al tetto della nuova casa (di solito si mette un ramo di pino sulla gru a segnalare l'evento).

Quindi nel pieno rispetto della tradizione, dato che i lavori di risistemazione stanno per finire, ecco la Garzega per ringraziare tutti quelli che hanno lavorato all'impresa.

Uno spiedo da 60 persone con il bracere realizzato in un bidone tagliato a metà e i tavoli nel salone ancora con lacinacci e trabattelli in giro, proprio come "quelli veri".

Oltremille

Alberto è tornato a casa ma ancora dovrà attendere per avere giustizia e la piena libertà e solo allora potrà concludersi questa storia.

Intanto i suoi amici su Facebook sono oltre mille (1003 stasera) e non smetteranno finche non riavrà restituite libertà dignità e giustizia.

E poi credo che chi ha sbagliato davvero dovrà risponderne, non so bene chi e a chi, ma di certo a questi 1003.