Una giornata davvero speciale oggi: non capita tutti i giorni di entrare nella foresta che da 500 anni fornisce il legno per i più straordinari strumenti musicali in compagnia dell'ispettore capo delle guardie forestali di Paneveggio Giuliano Zugliani e di un eccellente liutaio come Filippo Fasser.
Lo scopo era quello di filmare il racconto di questo posto per completare il DVD che stiamo realizzando con Filippo sulla costruzione del violoncello Maggini.
Le previsioni del tempo dicevano "sole" ma in realtà è stata una giornata piovosa e autunnale, comunque perfetta per quello che volevo ottenere.
Ho imparato davvero un sacco di cose sul legno, sulla foresta, sulla longevità di questi alberi magnifici, di come diventano prima spicchi e poi tavole sonore grazie alle mie due straordinarie guide.
Il fascino era identico a quello del saggio di Paolo Rumiz, che racconta di quando in questo bosco ci vennero Mario Brunello, lui, Zugliani e Filippo a provare a far risuonare gli alberi.
Per chi vuole un racconto dettagliato
qui c'è un saggio scritto proprio dall'ispettore Zugliani sul legno di risonanza della foresta demaniale di Paneveggio.
Per chi invece vuole un sunto telegrafico per immagini, qui di seguito ho messo alcuni fotogrammi tratti dal video con commenti al volo.