Vrooooom

Non c’è modo di aggiornare il blog durante la giornata, è un turbine di eventi, incontri e attività che non lasciano molto spazio alla pausa di riflessione.
Mi sforzo di farlo ora per non perdere la memoria almeno degli eventi più importanti per me anche se in tre giorni ce ne sono stati talmente tanti che metterli in graduatoria mi sembra di svilirli.
Ieri poi i ragazzi del team mi hanno dato grande soddisfazione facendo un lavoro egregio in pochissimo tempo e più alzo loro l’astina e più sembrano entusiasmarsi a volerla superare.
Si, è cone se stessi facendo un giro in moto: sento l’aria fresca e i profumi, ci sono curve e ostacoli per cui ci vuole concentrazione ma è un guidare felice e le accelerazioni che di tanto in tanto un rettilineo ti consente, ti fanno sentire la meta più vicina.
Vrooooooom

Inviato da iPhone

Grandi storie

L’altra sera ho passato tre splendide ore con il prof. Zanella e con sua moglie che mi hanno raccontato aneddoti e storie della loro vita tra fisica delle particelle, premi nobel geniali e intrattabili e la nascita della bioinformatica.
Ieri sera, quasi a ringraziare Damiano della sua presentazione in anteprima, Zanella gli ha regalato un’oretta di aneddoti da par suo e in un paio d’occasioni Damiano ha rischiato di strozzarsi dalle risate.
Bisogna proprio che io mi dia da fare e prima che finisca il mio incarico mi metta a filmare questi racconti: c’è la storia dell’informatica, c’è quella della fisica, dell’Europa che pian piano rinasce al Cern ma soorattutto una grande umanità e un inguaribile ottimismo di chi a 77 anni guarda ridendo al futuro.

Inviato da iPhone

Fermento

Dopo mesi di stallo, sono tornati a popolarsi i laboratori del Distretto ICT della Sardegna a cui avevo lavorato lo scorso anno.
Flavia Marzano che ora ne coordina l’attività sta facendo un gran lavoro, e si vede, per rimettere in movimento il tutto, per ricostruire l’entusiasmo dell’innovare, per contrastare l’imbecillità della burocrazia.
Ieri ha anche organizzato qui al parco il primo incontro italiano sulla “Internet of Things”, la rete degli oggetti intelligenti e ieri sera era qui a far incontrare persone, a stimolare dialoghi, a incoraggiare idee.
A spostare i sassi grossi, si sa, escono da sotto un sacco di insetti, alcuni anche molto pericolosi, ma è così bello rimuovere gli ostacoli e fare spazio al futuro che incalza!

Inviato da iPhone