La rete è anche questo

Stamattina mi sono preso un'oretta per guardare alcuni spezzoni di Raiperunanotte, imbeccato all'inizio da un post di Dettori (grazie Gianluca) che sta rilanciando dalle sue pagine tutti i filmati della trasmissione che sono su YouTube. Con l'impegno a Pula mi ero perso questo pezzo di storia italiana del presente e se ancora non ho visto Avatar, mi sembrava sbagliato non conoscere ciò che accade a noi, alla gente in questo disastro della politica.
 

Ne ho tratto una riflessione su cosa sia la rete oggi estendendo la riflessione di Rifkin sull'empatia.

Continue reading “La rete è anche questo”

Ascolti di recupero

Nelle settimane scorse non avevo potuto ancora ascoltare gli ultimi tre DVD della De Agostini con le grandi esecuzioni presentate da Carlo Boccadoro e ieri sera mi sono "rimesso in pari".

Impeccabile e chiarissimo il suo racconto, preciso ma mai lezioso e l'ambientazione, seduto al tavolino di un bar con quell'atmosfera un po' rétro, te lo fa sembrare un amico che ti trasferisce la sua passione prima che un grande musicologo.

Perfette le tecniche di ripresa come sempre e anche l'ascolto del concerto, ieri sera ho ascoltato la sinfonia fantastica di Berlioz diretta da Gardiner, ti fa sempre scoprire parti che non conosci: la Fantastica è una delle mie opere preferite, l'ho ascoltata almeno cento volte, l'ho ascoltata aParigi in un pomeriggio a sorpresa all'Auditorium de la Villette, ma questa esecuzione è come se svelasse un'opera mai ascoltata prima.

E poi ho da ascoltare Boridin e Mozart e Mussorgskij e poi ancora la Messe Solemnelle… mamma mia quanta bella musica che c'è da scoprire!

Grazie a Carlo che me l'ha fatta conoscere e grazie alla De Agostini che sta realizzando un'opera magistrale.