Verniciatrura
Dopo due settimane di lenta verniciatura il violoncello prende un colore più ambrato e poi nelle prossime due settimane con altre 15 mani di vernice arriverà al colore finale.
Oggi sono stato a filmare questo momento particolare fatto di paziente realizzazione di un insieme che manterrà l'equilibrio tra protezione e trasparenza esaltando in fondo, tutto il lavoro fatto fin qui.
Piero Blogreporter
Piero ha raccontato l'incontro con Rifkin su Avoicomunicare, il blog di Telecom Italia._
Abbado a Che tempo che fa
Ieri a Che tempo che fa (grazie Silvana per la segnalazione) c'era Claudio Abbado e, preso dalle prove per il CD me lo sono perso. Oggi, grazie al sito RAI.TV me lo riguardo con calma e ne consiglio vivamente la visione a tutti quelli che non l'hanno visto in diretta.
E' un racconto semplice ed emozionante del perchè la musica ci può cambiare in meglio e perchè sconfigge la paura del futuro. Abbado ha una carica emotiva serena che "buca" lo schermo e più volte mentre guardo il filmato mi sale un groppo in gola perchè l'emozione non si ferma nel web, è più grande e lo travalica: superlativo il finale.
45 minuti spesi per il vostro benessere.
La rete è anche questo
Stamattina mi sono preso un'oretta per guardare alcuni spezzoni di Raiperunanotte, imbeccato all'inizio da un post di Dettori (grazie Gianluca) che sta rilanciando dalle sue pagine tutti i filmati della trasmissione che sono su YouTube. Con l'impegno a Pula mi ero perso questo pezzo di storia italiana del presente e se ancora non ho visto Avatar, mi sembrava sbagliato non conoscere ciò che accade a noi, alla gente in questo disastro della politica.
Ne ho tratto una riflessione su cosa sia la rete oggi estendendo la riflessione di Rifkin sull'empatia.
Ascolti di recupero
Nelle settimane scorse non avevo potuto ancora ascoltare gli ultimi tre DVD della De Agostini con le grandi esecuzioni presentate da Carlo Boccadoro e ieri sera mi sono "rimesso in pari".
Impeccabile e chiarissimo il suo racconto, preciso ma mai lezioso e l'ambientazione, seduto al tavolino di un bar con quell'atmosfera un po' rétro, te lo fa sembrare un amico che ti trasferisce la sua passione prima che un grande musicologo.
Perfette le tecniche di ripresa come sempre e anche l'ascolto del concerto, ieri sera ho ascoltato la sinfonia fantastica di Berlioz diretta da Gardiner, ti fa sempre scoprire parti che non conosci: la Fantastica è una delle mie opere preferite, l'ho ascoltata almeno cento volte, l'ho ascoltata aParigi in un pomeriggio a sorpresa all'Auditorium de la Villette, ma questa esecuzione è come se svelasse un'opera mai ascoltata prima.
E poi ho da ascoltare Boridin e Mozart e Mussorgskij e poi ancora la Messe Solemnelle… mamma mia quanta bella musica che c'è da scoprire!
Grazie a Carlo che me l'ha fatta conoscere e grazie alla De Agostini che sta realizzando un'opera magistrale.
I Berliner arrivano a 50.000 fan su Facebook
Avevo raccontato della notizia che mi aveva dato Carlo Boccadoro a proposito del sito fantastico dei Berliner e del loro sistema di "concerti online", ora su Facebook ricevo il messaggio ancora dei Berliner che annunciano il raggiungimento dei 50.000 fan e per ringraziare estraggono a sorte 7 abbonamenti mensili tra chi scriverà un post o invierà una foto o un filmato come commento all'annuncio.
Risultato: in tre ore 87 I Like e 27 commenti.
E chi non vuole accorgersi di quello che sta succedendo sotto i nostri occhi è meglio che si dia una mossa.
Interessa un addetto stampa?
Ho ricevuto un interessante curriculum di un ragazzo che ha fatto per tre anni l'addetto stampa e ora ha finito l'incarico e cerca un nuovo posto: a qualcuno interessa? A me pare un profilo interessante per il tipo di esperienze e per le cose di cui si è occupato. Ovviamente sa perfettamente due lingue e ha viaggiato parecchio.
Se vi interessa ditemelo, vi metto in contatto._
Lezione di genomica
A margine dello staff meeting del CRS4 a cui ho dedicato un sacco di energie, abbiamo anche iniziato ad allargare lo spazio delle presentazioni con l’uso del web e intanto abbiamo aperto un account su Slideshare dove condividere le slides e poi YouTube e altro seguirà.
Anche se vi può apparire un pochino “ostica”, la spiegazione dello stato dell’arte della ricerca del prof. Cucca è un flash su quanto di più avanzato al mondo si sta facendo nel campo della ricerca sul genoma.
Appena lo avremo editato avremo anche il video con il suo racconto ma intanto, anche solo a scorrere le slides, ci si fa un’idea._
Jam Session
E’ da un po’ che ho in mente di organizzare uno spazio dove si possa fare musica al CRS4 durante la pausa pranzo o a fine giornata.
Ieri abbiamno fatto il primo “esperimento” per provare la risposta sonora dello spazio, la reazione delle persone, il grado di interesse e le possibili critiche.
A giudicare dagli sguardi dalle finestre e da chi pian piano si avvicinava … direi che l’esperimento è riuscito.
Guardate voi stessi il video qui sotto.