Digital Concert Hall

Schermata 2010-02-20 a 21.38.52Carlo Boccadoro mi ha fatto vedere cosa stia facendo la Filarmonica di Berlino con il web soprattutto con il progetto di Digital Concert Hall Online e ne abbiamo discusso a lungo.

Tutti i concerti online con una qualità video e audio stratosferica e una regia da veri professionisti che si vede subito anche solo guardando il tour virtuale, la possibilità di acquistare anche solo un pezzo di un concerto, un abbonamento annuale che costa 150 Euro che dà accesso anche a tutta la produzione dell'anno precedente.

E poi ovviamente link ai social network usati alla grande (41.000 fan su FacebooK)

Per gli appassionati di musica un'occasione incredibile perchè i biglietti dei concerti sono spesso introvabili e costosissimi ma per chi si occupa di marketing in rete o di televisione o di innovazione, un bel caso di studio.

C'è gente nel mondo della musica che vuole fermare l'onda di internet
con sanzioni e minacce e c'è chi pensa a come approfittarne per
inventare e offrire nuovi servizi grazie alla rete per allargare la
propria audience.

Io credo che, come ha dimostrato Apple, le soluzioni innovative batteranno le soluzioni repressive e soprattutto chi, come la Filarmonica di Berlino, avrà investito tempo e soldi per mettere a punto modelli e meccanismi di offerta in rete, avrà un vantaggio competitivo fortissimo su chi invece è rimasto fermo pensando di fermare l'uragano barricandosi in casa._

Mi sta scappando un mondo

L'altro ieri Damiano mi ha dato una rinfrescata ai neuroni parlandomi della versione server del sistema operativo dei mac e abbiamo parlato di grid computing, di attività condivise, di wiki, broadcast server e di podcast server.

Mi ha fatto vedere cosa è diventato il mondo dei podcast e ieri Carlo mi confermava la cosa facendomi vedere quanti podcast lui sottodscrive, vede, legge, ascolta.

E' incredibile quanto sia veloce il cambiamento in atto e di quanto impressionanti siano le conseguenze e i potenziali di sviluppo.

Ma soprattutto quante siano le cose che non riesci a comprendere e seguire anche se credi di essere attento alle novità.

Evviva gli amici.

Privilegi

Certo che avere a fianco un direttore d'orchestra che ti consiglia gli acquisti di musica di qualità su iTunes store è davvero un bel privilegio.

Per la prossima settimana a Pula ho una decina di CD da aascoltare, ma di quelli che ti allargano l'orizzonte sonoro.

Sono proprio ricco

Che gran giornata!

Una giornata con amici come Alberto, Giliola e Milena, Carlo e Simona venuti per la conferenza ma arrivati presto per mangiare assieme, chiacchierare, godere della reciproca simpatia.

E poi nel pomeriggio ascoltare musica con Carlo per preparare la sua conferenza e sotto i suoi consigli comperare brani e album su iTunes.

E poi una bellissima lezione di musica e di cultura con più di 50 persone all'auditorium e Carlo, fantastico, che li tiene lì per due ore, proponendo, commentando, ripetendo il suo mantra: aprite le orecchie, aprite la disponibilità al cambiamento, offritevi all'ascolto, stiamo parlando di una musica che non ha più etichette e schemi e che è talmente variegata che è impossibile non tovare qualcosa che ci faccia entrare in sintonia.

Impossibile andare a dormire presto in una sera così, e allora sciarratelli al limone, e bocconcini di pane con salame e gorgonzola cremoso reduce dalla polenta di oggi.

Tante belle chiacchiere, storie, che si intrecciano, orizzonti che si allargano.

Avere amici così, semplici, belli, sorridenti, generosi nell'offrirsi, aperti nell'ascolto è una vera ricchezza, un privilegio coccolarli nei saluti, un leggero dispiacere anche solo nel dire arrivederci. Una gioia pensare di incontrarci ancora domani.

Sono proprio ricco dell'abbraccio di persone stupende.