Vele e Cannoni / Tre storie extra vaganti

Vele Ho finito anche gli altri due libri di Carlo M. Cipolla sulla storia economica del medioevo e  Vele e cannoni mi è piaciuto in particolare per la sottile analisi dell'influsso di una innovazione tecnologica, i cannoni in ferro e la riduzione del rinculo che permise di montarli sulle navi, nello sviluppo della storia economica del mondo.

A queste invenzioni infatti si deve la supremazia che l'Europa ebbe sull' Oriente che invece era refrattario alle nuove tecnologie e mi segno un bel passo di riflessione tra innovazione e società:

"… il problema può sembrare semplicemente quello di creare nuove tecniche di produzione e gli strumenti e le macchine ad esso appropriati. Ma ciò che realmente è in causa è una vasta modificazione delle strutture e dei valori sociali… Per fronteggiare una nuova situazione occorrono nuovi modi di pensare, nuove attitudini, nuovi modi di agire. Per ammettere la nuova funzione dell'artiglieria … i mamelucchi dovevano sacrificare la funzione e il prestigio della loro cavalleria feudale, vale a dire la posizione sociale e il prestigio della classe dominante. Per poter accettare le tecniche occidentali, i cinesi dovevano cambiare tutta la concezione del loro mondo e dei loro rapporti con il resto dell'umanità, in altre parole dovevano attuare una specie di rivoluzione copernicana in campo culturale."

Tre Nelle Tre storie extra vaganti rimane impressa soprattutto la storia della grande truffa messa in atto dai genovesi ai danni della Francia e della Turchia quando si misero a coniare monete false, i luigini, che le donne turche amavano utilizzare come ornamento per i loro abiti, pagandole ben più del loro valore monetario.

Il risultato fu una grave crisi finanziaria che mi fa pensare che le "bolle speculative" non siano un'esclusiva dei nostri giorni.

Caprioli

Capri2 (1) Sarà che stamattina la temperatura è scesa di qualche grado, sarà per la leggera nevicata ma due caprioli si sono fatti vedere al limitare del bosco, cosa non inusuale anche se sono da poco passate le 14, ma sempre un bello spettacolo.

Capri1 Mentre uno dei due animali rimane più indietro, l'altro scende proprio al limite del bosco attratto dall'ultimo cespuglio che, chissà perchè, ha sempre le foglie più attraenti.

Capri3 Di fronte a loro, sulla strada, un cartello avverte che si tratta di una cosa normale.

Altai

Altai Bellissima lettura questo Altai di Wu Ming, il team che aveva scritto Q sotto lo pseudonimo di Luther Blisset.

E' il seguito di Q (e se non lo avete letto non azzardatevi a leggere questo seguito prima di quello, vi perdereste la comprensione profonda della storia) libro magnifico sullo scontro tra i poteri tra il 400 e il 500, i sogni delle riforme religiose viste come rivoluzioni politiche e gli intrighi tra i potenti.

Altai, ruota attorno al ruolo degli ebrei scacciati nello scontro tra Venezia e l' Oriente ma non dico altro per non guastare la storia che, come è accaduto a me, non ti molla finchè non finisci il libro.