Avevo scritto ieri notte del comune di Coccaglio (scusa a quelli di Cologne per l'errore di battitura ora corretto) e oggi leggo che Charitas ha preso posizione netta e quindi forse qualcosa si muove.
Perchè un’orchestra
Un altro video di José Antonio Abreu che illustra la sua visione sul ruolo dell'orchestra come una comunità che ha la caratteristica esclusiva di costruire il consenso.
Da vedere (non si riesce a fare embed) ma il video è qui sotto il menu The Communicator.
Perchè la musica
Oggi ho suonato con l’orchestra dei ragazzi della scuola e poi con gli adulti per preparare il concerto del 28 prossimo. E’ sempre una gioia immensae mentre girovago in rete per diluire l’adrenalina che la musica sempre mi regala e per calmare la collera per le notizie che leggo del degrado della politica.
Sono incappato in questo video di TED che premia José Antonio Abreu, un visionario venezuelano che ha dato vita a un sistema che vede nella musica il percorso per lo sviluppo di un nuovo mondo.
El Sistema conta oggi 350.000 ragazzi che studiano musica, 150 orchestre giovanili e 70 orchestre di bambini, un progetto straordinario che ha una grande visione alla base e che Abreu ricevendo il premio enuncia in questo fantastico discorso.
Affamati e folli
Grazie a Elena riascolto questo famoso discorso che Steve Jobs fece agli studenti dell'Università di Stanford nel 2005: una folla, praticamente uno stadio.
Nella seconda parte (merita anche la prima parte, ma questa va dritta al cuore) Jobs parla di cosa conta davvero e lo fa da par suo invitando i giovani ad essere "affamati" di cambiamento e ad essere "folli".
Fosse per loro, non esisterebbe il Natale
Rimugino sulla vergognosa notizia dei leghisti di Coccaglio (un paesino del bresciano) che vanno di casa in casa a scoprire e cacciare i clandestini e per ironia e oltraggio l'operazione è chiamata White Christmas (white nel senso della razza ovviamente).
Ripenso a quello che ricordo del catechismo, di Maria e Giuseppe che vagano e non trovano da dormire se non in una stalla e vedo i vigili di Coccaglio, come centurioni romani che controllano i viandanti, che senz'altro avrebbero cacciato Maria e Giuseppe, certamente senza permesso di soggiorno.
Fosse per questi schifosi non ci sarebbe un nuovo Gesù che nasce fra noi e, pur non essendo io pratico di queste cose, non riesco a capire come facciano i cattolici a tacere a non urlare dalle loro chiese, a non sputare addosso a questi che dicono addirittura che lo fanno per difendere la "tradizione cristiana".
Gesù disse forse "Abbraccia il tuo fratello solo se bianco?" Disse forse: "Prima di accogliere lo straniero controlla che abbia il permesso di soggiorno?"
Se i cattolici tacciono le puttane e le ragazzine di Sua Maestà, se i cattolici tacciono la negazione del loro stesso vangelo, allora è meglio che chiudano le loro chiese e ammettano che sono del tutto inutili e falsi i loro "scambiamoci il segno della pace", i loro "dalla lettera di…" perchè mentre continuano a leggere, senza forse dargli più peso, "In quel tempo…" non si rendono conto che il loro Gesù viene crocifisso di nuovo "In questo tempo".
Tacciono, complici o codardi.