Lo scanner non mi va con Snow Leopard

Uffa, lo so che c'è da aspettarselo con gli aggiornamenti dei sistemi operativi e che bisognerebbe aspettare a installarli ma sono un curioso e poi questo è in fondo il mio "mestiere".

Anche se lo so dico uffa ugualmente perchè con Snow Leopard non tutte le stampanti sono supportate e quella che ho qui a Sesto è … tra quelle non supportate: che sfiga!

In realtà sono riuscito a stampare ma mi serviva lo Scanner che è incluso e quello proprio non va, adesso rimetto in funzione il vecchio "scassone" che viene ancora dal mio desk in Siosistemi e vuoi vedere che va?

E infatti va benone! Adesso aspetto senza nervosismo i nuovi driver.

Ma come diavolo…

Il video su YouTube adesso è in HD, il file Mp3 non contiene informazioni eppure la pubblicità c’è ugualmente (e anche la mail che dice che quel materiale è protetto da copyright) mi piacerebbe capire come fanno e perchè se invece passo da Compressor che riduce il formato video ma non tocca l’audio, la cosa non accade.

Il video è certamente migliorato ma non perchè io abbia dato parametri particolari.

Rallentare la musica 2

Ha ragione Milena, si può rallentare la musica senza variare la tonalità anche con Audacity e la ringrazio per la segnalazione.

Io provavo con la funzione "Cambia velocità" (menu effetti) e invece bisogna usare "Cambia tempo": perfetto perchè Audacity è gratuito e c'è su Mac e PC.

La sola avvertenza da tenere presente è che una volta cambiato il file non è possibie tornare alla versione originale (lo sanno i matematici e i commercianti che 100-30% = 70 ma 70+30% non fa 100) per cui è bene tenere inalterato il file master di partenza e ricaricarlo ogni volta che si vuole rallentare o velocizzare.

E' utile, anzichè rallentare un'intera canzone (cosa succederà alla voce? mah, ci proverò)  o un'esecuzione strumentale, sezionarla in tanti pezzi più brevi, magari quelli con i passaggi difficili che si stanno studiando e rallentare i singoli spezzoni.

Vale la pena di ricordare che se prima di schiacciare il tasto Play si tiene premuta la maiuscola, si attiva la funzione Loop che ripete il brano in continuazione e quindi se, come appena detto lavorate a spezzoni, potete fare per bene l'esercizio ripetendo più volte i passaggi critici fino a che non vengono come si deve.

Video copyright

Interessante questa scoperta: nella colonna sonora del test per il video HD ho usato un brano dei Weather Report (Black Market, mi sembrava appropriato …) e non solo YouTube ci ha aggiunto di suo il link a un banner pubblicitario per comperare il brano su iTunes ma ho anche ricevuto una mail che dice, in sostanza, "Guarda che nel tuo video c'è materiale protetto da copyright di proprietà della Sony Entertainement, non devi fare nulla se ritieni che sia nell'ambito del fair use o se hai i diritti per usarlo ecc. ecc.".

Ho fatto allora alcune prove

1 – al posto del file in formato Mp3 che ha i metadati che descrivono il brano, ho convertito la colonna sonora in WAV che non dovrebbe avere alcuna informazione e ho due risposte contrastanti, se carico il video direttamente da YouTube ricevo comunque la segnalazione. Mah, sto ripetendo la prova perchè non capisco come facciano, a meno che non analizzino tutti i file audio ma sarebbe in contrasto con la prova 2

2 – Sempre con i file audio in WAV ho fatto una conversione per riportare il formato HD della telecamera (1920×1080) a quello HD di YouTube ) (1280×720) e in questo caso la pubblicità è sparita e nessuna mail, ne deduco che non fanno riconoscimento al volo dei file audio ma cercano solo i metadati che ovviamente il compressore non riporta

3 – Con Audacity ho editato i metadati del file mp3 mettendo Autore Gigi e vediamo che succede.

Intanto ho anche scoperto che comprimendo il file prima di mandarlo a YouTube la qualità peggiora mentre se la conversione la fa il server YouTube, ci mette più tempo ma la differenza è ben visibile. Dato che il limite di dimensione del file adesso è 2Giga comunque per spezzoni da 3-4 minuti va bene, a parte la noia dell'attesa.