Una mattina in HD

Ho dedicato la mattina a studiare video in alta definizione, intanto facendo un veloce montaggio con Final Cut Pro e sincronizzando la musica e poi cercando sul web le istruzioni per avere la migliore qualità possibile su YouTube senza esagerare con la dimensione.

Questo è il primo risultato, 40 secondi di passeggiata al mercato di San Vito Lo Capo con la colonna sonora dei Weather Report. Tra l’altro, ho scoperto la furbata di YouTube automaticamente inserisce la pubblicità per acquistare il brano, nei prossimi video voglio provare a togliere i tag mp3 e vediamo comsa fa.

Se vi va, provate a guardare la clip a schermo pieno e ditemi come la vedete.Questa è la versione corretta in seguito alle varie prove.

<

5 Replies to “Una mattina in HD”

  1. A schermo intero vedo delle bande oscillare al centro. Ricaricando però sembra vedersi meglio.
    Gli spostamenti repentini li hai fatti apposta? Perché, a mio avviso, specie a schermo intero, danno un po’ fastidio. Comunque parlo parlo ma io non sono mica capace di fare riprese senza far dondolare la telecamera.

  2. Mi sembra, ma l’occhio mi può ingannare, che le immagini tendano a sfocare quando “voli” sulle bancherelle. Nei movimenti più lenti invece restano a fuoco. IMHO

  3. Grazie per i commenti, in effetti ci sono un sacco di cose che imparo durante il montaggio che in realtà dipendono dalla fase di ripresa.
    Ad esempio devo impararare a muovere la telecamera più lentamente oppure a lavorare con la messa a fuoco manuale perchè lìautofocus fatica a tenere la scena nitida (Massimo hai ragione).
    I tagli repentini li ho fatti per tenere il sincrono con la musica sottostante, se ci si bada i cambi sono legati a un colpo di batteria o a un cambio di accordo.
    Per farlo ho scelto un modo un pochino sbrigativo che è quello di variare la velocità di riproduzione di uno spezzone fino ad adattarla allo spazio che voglio riempire.
    Così ho imparato una nuova cosa.
    Grazie, vedremo le prossime versioni e prove.

  4. Ciao Gigi, quali istruzioni hai eseguito per l’export? Anche io da qualche settimana sto facendo esperimenti con Final Cut ma non conosco ancora bene i settaggi per una migliore resa su YT. Grazie, ciao

  5. Ho seguito le istruzioni dei vari video su YouTube che spiegano quali settaggi usare con FinalCutPro e Compressor.
    Il risultato ancora non mi soddisfa e devo fare altre prove, appena trovo la combinazione che mi piace posto sicuramente il messaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *