Rallentare la musica

Tra le cose che ho provato oggi c'è una funzione di LogicStudio, il software di registrazione audio, che da sola vale il costo del pacchetto: è possibile importare una normale registrazione audio, un brano in mp3 per esempio, e poi con una funzione che si chiama Flex Time Editing rallentarne l'esecuzione senza cambiarne la tonalità.

E' proprio questa la funzione fantastica perchè tutti sappiamo che se facciamo andare un registratore più lentamente sentiremo la musica con una tonalità più bassa o più alta se la faremo andare più velocemente, ma il Flex editing "fa il miracolo".

A parte l'utilizzo professionale in sala di registrazione, è perfetta per studiare un brano musicale come ho fatto io stasera: si prende il bourrée della suite numero 3 di Bach eseguita da Anne Gastinel (una versione che mi piace) e lo si rallenta fino a che la Gastinel suona a una velocità adeguata alle mie inesperte dita e … suoniamo assieme.

Incompatibilità audio di Snow Leopard

Le interfacce audio professionali e semiprofessionali non funzionano con Snow Leopard e a quanto ho letto dal forum apple in proposito, i vari produttori devono aggiornare i drivers dei loro apparati che supportino la nuova modalità a 64 bit.

Per un momento mi aveva preso lo sconforto perchè contavo proprio di dedicare del tempo allo studio delle interfacce audio e l'intoppo mi avrebbe impedito di proseguire, per "fortuna" proprio dal forum Apple ho scoperto che LogicPro e MainStage sono applicativi ancora in versione 32 bit per cui vedono correttamente le interfacce e in effetti, almeno per l'input del pick-up del violoncello, ho risolto il problema.

Interessante una frase di uno degli utenti che risponde a un tecnico Apple che dice che il problema non è loro ma sono le terze parti che devono sviluppare i software necessari "Apple knows we all use them" riferendosi alle interfacce audio e quindi sa bene che il problema cade addosso agli utenti e, in fondo, torna alla Apple stessa.

Come dire: i problemi dei tuoi clienti sono SEMPRE tuoi problemi,

Una mattina in HD

Ho dedicato la mattina a studiare video in alta definizione, intanto facendo un veloce montaggio con Final Cut Pro e sincronizzando la musica e poi cercando sul web le istruzioni per avere la migliore qualità possibile su YouTube senza esagerare con la dimensione.

Questo è il primo risultato, 40 secondi di passeggiata al mercato di San Vito Lo Capo con la colonna sonora dei Weather Report. Tra l’altro, ho scoperto la furbata di YouTube automaticamente inserisce la pubblicità per acquistare il brano, nei prossimi video voglio provare a togliere i tag mp3 e vediamo comsa fa.

Se vi va, provate a guardare la clip a schermo pieno e ditemi come la vedete.Questa è la versione corretta in seguito alle varie prove.

<