I Beatles e il talento

L'Università di Verona ha messo sul suo sito il filmato della mia lezione sul talento e finalmente posso fare lo "spettatore di me stesso" e mi sembra davvero ben riuscita.

Se avete 48 minuti a disposizione credo ci siano suggerimenti interessanti che possono tornare utili anche in altri ambiti oltre a quello della sicurezza informatica che era il tema della lezione.

Piero al Tesicamp

Piero farà l' "anteprima" della presentazione della sua tesi di laurea il 9 ottobre prossimo al Tesicamp: bravo, ha fatto una scelta intelligente, così si costringe a presentare in pubblico il suo lavoro e magari nell'audience trova anche qualche contatto interessante.

Intanto sul sito del Tesicamp gli fanno un complimento esplicito: " Piero Tagliapietra (Bologna, Discipline Semiotiche) oltre ad avere un impeccabile sito di autopresentazione scrive di analisi della comunicazione su Comunicare Stanca — mai titolo fu più azzeccato (e colto) ".

Ebbravo due volte.

Piciottare

In ogni dialetto o gergo familiare c'è un termine ben più carico emotivamente dell' arido "fai da te" o del sofisticato "bricolage", qui si usa "piciottare" (per la cronaca a Sesto, in italiano, dicono "trappolare") ed è una delle mie attività preferite.

Ieri mi sono messo di gran lena a sistemare i cavi che collegano l'amplificatore con le varie interfacce e mi sono messo anche a progettare un sistema pratico per trasportare il tutto ed eccomi … a "piciottare": una valigia da quattro soldi al Mercatone, un foglio di spugna per gli scomparti, una tavoletta di legno e una mensola di metallo legata con le fascette (domani però vado dal fabbro) e poi etichette per tutti i cavi e legature perfette con fascette da elettricista.

Oggi ho collaudato il tutto andando a suonare con gli amici e sono soddisfatto del risultato.

Giochiamo a Guitar Hero

Guitar1

E' la passione del momento in casa Tagliapietra: giocare a Guitar Hero in coppia.

Piero ha comperato la batteria e Giulio usa il basso e devo dire che, anche io ci ho provato stasera, è davvero divertente.

Marina ha commentato che è un approccio "montessoriano" alla musica, impari facendo e divertendoti e mi piacerebbe che qualcuno regalasse un kit alla Scuola di Musica per organizzare serate e minitornei con i ragazzi.

Intanto ci prepariamo a una possibile sfida con mio fratello e mio nipote Alberto che per primi me lo avevano fatto vedere e che hanno sicuramente una grande abilità: con questa versione si può suonare in gruppo, chitarra, basso, batteria e cantante.

Uffa, non c'è il violoncello 😮

Mac trapianti

Si è guastato il disco del posrtatile di Giulio e decidiamo di fare una complessa operazone chirurgica: mettere un nuovo disco sul mio mac e trapiantare il mio su quello di Giuio.

I nuovi dischi interni da 500Gb a 7200 rpm sono davvero un bel prodotto considerando il prezzo (sui 100 euro) e così risolvo il problema di Giulio e nel contempo aumento lo spazio delle mie aree di lavoro che sembra non bastare mai.

Piero è ormai un abile mac-canico e sa smontare e aprire agilmenete i portatili (giusto un aiuto del fantastico  sito di  ifixit.com che ti insegna come riparare un mac da solo ) e ora le due macchine sono scambiate.

Il cinese

Cinese

Cinquecentoottantasette pagine tutte da leggere, questo "Il cinese" di Mankell mi è piaciuto molto, e soprattutto non c'è quella malinconia pessimistica dei gialli dell'ispettore Wallander.

Un racconto su diversi piani storici con un bel personaggio, la giudice Birgitta Roslin e l'analisi del ruolo che la Cina sta giocando in Africa dove Mankell spesso risiede.

Qualche giorno di riposo dalla lettura ora, come dopo un bel pranzo.

I CD che battono iTunes

Oggi ero a Mediaword a Mantova e ho trovato tre CD che pensavo di comperare su iTunes (Ivano Fossati, Franco Battiato, i Muse) ho speso complessivamente per tutti e tre 4 euro in più rispetto all'online ma a questi prezzi, per i feticisti come me, avere il cd, la custodia, il libretto è un buon prezzo.

Tagliando

Ho portato il violoncello dal suo "creatore" Igor Moroder per un controllo a tre anni di distanza e l'ha trovato perfetto: solo una spolverata perchè non ha nulla da correggere.

Ne abbiamo anche confrontato il suono con un violoncello interamente costruito da lui recentemente e non c'è grande differenza fra i due, segno che a forza di suonarlo ha sviluppato una bella sonorità.

Sono soddisfatto.