Pescare con l’ iPhone (senza gettarlo via!)

Immagine 6 Damiano mi ha fatto vedere questa divertente applicazione che trasforma l'iPhone in una canna da pesca con tanto di esche e mulinello.

Sfrutta l'accelerometro per cui bisogna simulare il gesto del lancio, ovviamente tenendo ben stretto l'iPhone altrimenti lo gettate via. Credo sia già successo a molti.

Subito comperato (79 centesimi) e non vedo l'ora di farlo vedere agli amici pescatori.

Analizzatori MIDI

Tra gli "attrezzi" più utili che ho imparato a usare ci sono gli analizzatori del protollo MIDI, piccoli software che visializzano i comandi che passano nel dialogo tra i vari strumenti.

Ne uso due diversi: Midi Monitor, molto semplice ed efficace che permette anche di escludere alcuni tipi di comandi e visualizzare solo quelli che interessano, e MIDI Logger che è nel pacchetto Garage Remote che è più brutale ma visualizza i comandi in esadecimale ed è necessario per governare da MIDI Garage Band.

Comincio a capire

Immagine 5 Dopo tre giorni di prove ed esperimenti comincio a capire come funzionano i vari elementi di connessione tra l'input esterno al violoncello e gli strumenti software per governare il suono.

A conti fatti sono più di 15 ore ma è il mio modo di imparare.