Giornata campale

Ieri sera cena con i giornalisti e oggi giornata superintensa con la visita riservata a loro a tutte le attività del parco e poi il gran finale con la presentazione delle attività dei laboratori del Distretto ICT e la presenza dell'assessore all'innovazione La Spisa a "ufficializzare" l'evento.

A parte un attimo di panico perchè tre minuti prima della visita ufficiale ai laboratori è saltata la luce di tutta l'area dimostrativa (il caro vecchio Murphy non si smentisce) risolto da un "placcaggio" dell'assessore dirottato a una provvidenziale intervista mentre gli elettricisti facevano il miracolo, tutto è andato per il meglio.

Alla fine facce sorridenti e grandi complimenti a tutti i collaboratori e poi il suggello finale di una cena con Paolo Zanella e Alessandro Bulfone che sono tra le persone a cui sono più affezionato.

Mi hanno chiesto di restare altre due settimane per avviare la "Fase 2" e ho accettato, come dice Zanella "It is challeging" è una bella sfida e ne vale la pena per le tante persone splendide che sono qui.

Domani intanto riprendiamo il progetto della TV del Parco.

Sospeso Schengen

Ieri a Linate, in attesa di imbarcarmi per la Sardegna ho sentito un annuncio che diceva "Informiamo i signori passeggeri che le condizioni previste dal trattato di Schengen sono temporaneamente sospese per cui sono pregati di presentare un documento di indentità". Ovviamente la cosa, trattandosi di un volo interno non mi riguardava ma mi ha dato fastidio, che la libera circolazione delle persone in Europa sia stata sospesa a causa del G8 mi ha dato davvero fastidio.

Il Tibi di Paolo Angeli

Stavo cercando di organizzare al Parco di Pula un concerto di Paolo Angeli ma non ci sono i tempi sufficienti per farlo accidentaccio.

In compenso mi ha mandato il link al video su YouTube con il Tibi tratto dal Miserere di Aggius che viene cantato mentre si procede alla deposizione (s’scravamentu) del Cristo dalla croce.

A me questo brano dà sempre una forte emozione, specialmente quando Paolo inizia a cantare.

Bach on stage at PhDay 2009

Immagine 2 Venerdì mattina parlo di Complessità e tecnologia con le Suite per violoncello di Bach al Politecnico di Milano in occasione della giornata in cui vengono presentate e premiate le tesi di dottorato.

E' un'occasione davvero speciale per il posto, l'occasione e il tipo di audience, per di più la farò in inglese (grazie al fatto che qui al parco ho trovato due revisori del mio testo perfetti come Chris Jones e Roman Tirler) e in fondo questo mi ha costretto a fare quello che mi aveva chiesto Liddy e che avevo inizialmente rifiutato.

La magia del teatro

29giugno Sono giorni intensissimi questi miei finali a Pula: lunedì c'è l'evento conclusivo delle attività del Distretto ICT e ci sono i giornalisti che arrivano, le demo da verificare, le riunioni preparatorie e ogni tanto un inghippo che sembra mandare tutto per aria.

L'assessore viene si, no, (alla fine è si). Un catalogo di 100 pagine preparato alla velocità del suono, Daniela e Annalisa stanno facendo un lavoro incredibile.

Mi viene in mente quando durante le prove di uno dei primi spettacoli musicali in cui recitava Piero , parliamo quindi di quasi vent'anni fa, di fronte alle mie perplessità sul fatto che le scenografie non fossero perfette, che i movimenti erano ancora imprecisi o goffi, che tutto sembrava caotico, il regista mi disse: "Non ti preoccupare vedrai che per lo spettacolo si ripeterà ancora una volta la 'magia del teatro', la situazione emotiva, l'attenzione del pubblico, renderà invisibili tutte le imperfezioni e andrà benissimo."

Aveva ragione e continua ad avere ragione.

Iran e la rete

Quanto sta accadendo in Iran è impressionante ma è soprattutto impressionante la battaglia tra censura e informazione che circola in rete: Twitter, blogs, foto, filmati, c'è una "storia in diretta" che i carriarmati e gli omicidi non fermano.

Grazie al suggerimento di Mantellini seguo questo Friendfeed e ripenso alle rivolte popolari, da Budapest a Praga a Piazza Tien An Men in cui il resoconto ufficiale viene sostituito dalle immagini dei giornalisti e ora della gente. Certo anche questo potrebbe essere "un falso", non si sa se quello che vediamo in rete sia vero o meno ma l'intreccio delle voci e delle fonti ci aiuta ad avere un'immagine diversa da quella ufficiale.

Guardando i video su YouTube si nota che la gente corre ma cerca di documentare con i telefonini e anche qui l'insieme fa la forza della nuova comunicazione partecipata, per ognuno che riescono a censurare ne passano centro tra le maglie della rete.

Non so se la repressione vincerà nel breve termine, ma il mondo vede e sa, e come diceva una vecchia canzone dei Chicago che usava come base le voci dei manifestanti alla Convenzione Democratica del '68 "The whole world is watching…"

Ellesmere Music College a Desenzano

  EllesmereSono in vacanza in questi giorni a Desenzano gli studenti del Music College di Ellesmere e li ho ascoltati oggi pomeriggio in concerto al Centro Sociale e tra i ragazzi ci sono davvero delle voci molto belle.

Domani (oggi se per voi è già domenica) sono a cena alla Capuzza ma prima di cena sicuramente cantano per loro piacere e, ovviamente, per quelli che avranno voglia di fare un salto ad ascoltarli ci sarà anche un “benvenuto” del coro di S.Maria Maddalena e il mio omonimo direttore ha preparato un paio di canzoni di Bepi De Marzi che li farà saltare sulla sedia.

Ellesmere-collegeVisto che noi della Scuola di Musica li abbiamo aiutati a organizzare il tutto, ci teniamo pronti se magari ci vien voglia di suonare assieme, so che Milena porta il flauto, io mi metto in macchina il violoncello e la tastiera c’è. Magari una bella jam session italo-inglese.