Quanto tempo

Mi accorgo che è un sacco di tempo che non metto foto su Flickr e che nemmeno vado a vedere le foto degli amici.

Mi accorgo anche che è un po' di tempo che non vado a Sesto.

Il tempo fa riflettere

Sotto un cielo cremisi

Cremisi Tanto mi era piaciuto Bad Chili (2005), tanto ho trovato scadente questo nuovo libro (2009) di Lansdale "Sotto un cielo cremisi".

Fiacca la storia, lento il procedere, il linguaggio inutilmente scurrile, mentre nel precedente aveva senso rispetto al ritmo del racconto.

In viaggio domani leggerò Il mambo degli orsi, del 2004  e spero sia meglio altrimenti lo cancello.

Il debutto

FestaScuola 48 Il debutto de Le Stonate e de I Fuoriclasse è stato un successone ma soprattuto un grande divertimento per noi sul palco e per chi in sala ci stava ad ascoltare.

Soprattutto ha colpito l'allegria, il piacere che ci dà il fare musica assieme.

Una bella soddisfazione per Le Stonate a cui pareva impossibile arrivare a cantare e per giunta su un palco e con un complesso tutto per loro ad accompagnarle.

Non ho resistito, ho preso le foto che ha scattato un amico, ho estratto dalla registrazione della serata il "Bacio a Mezzanotte", un paio d'ore con iMovie ed ecco qui, per poter condividere quello che c'è stato ieri sera. Poi quest'estate magari riesco anche a mettere mano alle registrazioni video.

Se lo guardate in HQ è meglio, a volte in qualità normale non parte (ma magari è solo perchè l'ho appena caricato)

Festa della Scuola

Festa Domani sera c'è una grande festa musicale a conclusione dell' "anno accademico" della Scuola di Musica con due anteprime assolute : Il debutto dell'orchestra dei "Fuoriclasse" (i genitori e gli amici) e il gruppo vocale delle "Stonate" (con Marina e altre amiche) che poi si uniscono ai Fuoriclasse in un ensemble molto particolare.

Da non perdere! Oratorio Giovanni XXIII dalle 20.00 in poi.

Giornatona

Oggi è stata una di quelle giornate … ho riparato la lavastoviglie, sono stato in ospedale dove c'era ricoverato Craig, un amico americano che è mio ospite in questi giorni, per curarne la dimissione (riparte domani per gli USA), svuotato il telo della piscina (domani vengono a riaprirla), sistemato con Craig le prolunghe per lo spettacolo a Brescia e cambiato i cavi a 5 fari, una mano di vernice alle casse degli imballi dell'attrezzatura dell'orchestra e anche un salto al Mercatone per prendere alcune cose che mancavano.

Il vero motivo è che dovevo finire di scrivere un lungo articolo per il libro del Parco di cui mi mancano due pagine e, ovviamente, ho fatto tutt'altro per evitare di farlo.

Concerto a San Zeno

Stasera suoniamo alla festa di San Zeno, un concerto con una selezione di brani dallo spettacolo Stagioni.

Certo che dopo uno spiedo annaffiato abbondantemente, sarà dura.

Lo spiedo è una questione seria

IMG_0055 Nonno Piero ha cominciato ieri con la preparazione (detta spiedatura) a preparare il grande pranzo di oggi ed è un rito che ha un suo fascino.

I vari tipi di carne (è un segreto la sequenza come quella del DNA) vengono infilati sulle bacchette dello spiedo con le patate e la salvia.

Craig e Carol, i nostri ospiti americani, guardano affascinati.

IMG_0060 E' un rito certamente pagano ma che ha in sè una storia millenaria di civiltà e di rispetto per il cibo.

Piero guida le operazioni con assoluta autorità dittatoriale perchè si sa, il risultato non viene dal caso ma dalla disciplina.

L'operazione è iniziata ieri mattina alle 9 e stamattina alle 7 Piero era già qui per la seconda fase, quella della cottura.

Un'ora per prapare il fuoco (guai a usare la carbonella e il legno è selezionato, nel suo caso legno di vite e di alloro …) e alle 8 lo spiedo inizia la lentissima cottura di cinque ore con un incedere lento e metodico.

DSC_5303 Finalmente ecco lo spiedo pronto e devo dire che siamo a livelli "spaziali" di qualità: perfetto di sapore, di cottura, di sale e di aromi.

Il solo dibattito riguarda l'assenza degli uccellini (indispensabili secondo me) difficili da trovare e proibiti dai Verdi.

Ovviamente Marina e Bettina competano l'apoeteosi con dolci da favola e Gianni ha portato vino friulano di qualità eccelsa e poi… la compagnia fa il resto.