Gita Scolastica

Per finire questo lungo weekend musicale domani andiamo a Cremona a visitare il Museo Stradivariano e poi da un liutaio (papà di una allieva della scuola) con una gita organizzata dalla Scuola di Musica (speriamo che il tempo si metta al bello!)

Abbiamo riempito un pullman e ci saranno anche due automobili, un successone.

Centomilacento

La nostra Touran ha segnato i centomila e cento kilometri e mi pare giusto festeggiarla: ha fatto bene finora il suo lavoro.

Siamo in attesa di collegarci…

MT_gigio_01
Mentre aspettiamo il setup delle telecamere per la mia intervista a Merketingtube TV, Alberto Bregani prende in mano la sua fidata Nikon e scatta con la semplicità dei suoi Almost Daily.

Parlavo con lui della scaletta del dialogo, degli obietivi del progetto a cui sta lavorando per Jakala e lui click, click, click con la precisione di chi sa che poi deve sviluppare e stampare e quindi dosa e non spreca lo scatto, sa cosa cerca e colpisce solo quando necessario.

Chissà perchè tutte e due le volte mi ha beccato con la mano al volto? Forse perchè arrivavo dall'apertura del Security Summit ed ero un po' affaticato?

MT_gigio_02
 

Pinkfloyd alla crema

Ieri ho passato quattro splendide ore con Marco e Vito a provare brani dei Pink Floyd con due chitarre e violoncello e alla fine, proprio mentre Marco cominciava a mettere la chitarra nella custodia bastano due note accennate e parte un "Sunshine of your love" dei Cream con il distorsore collegato al violoncello che fa proprio un effettone.

E allora perchè non "You really got me"? O qualcosa dei Moody Blues … e va bè, non si finirebbe mai…

Intervista a C6Tv

Una delle interviste al Security Summit era a C6 Tv e questo è il link al filmato.

Mi fa sorridere come ormai stia cambiando il mondo della TV: una giornalista freelance, una telecamera palmare, il montaggio fatto da lei stessa al volo (così mi ha detto) e tre ore dopo il tutto è online …

Un musicista da un altro pianeta

Angeli15
Mi è difficile trovare aggettivi per descrivere il concerto di stasera, Paolo Angeli suona uno strumento da lui creato, una chitarra sarda modificata o "preparata" per usare il termine classico usato per il pianoforte di John Cage

(adesso ne ha fatto un secondo esemplare per Pat Metheny che glielo ha chiesto) che produce suoni che ti avvolgono o ti percuotono o che prima ti catturano in una melodia arabeggiante e poi ti scuotono con le distorsioni da chitarra rock.

E' un equivalente di un organo paragonato a un pianoforte, la chitarra ha una serie di martelletti e servo meccanismi che Paolo aziona con i piedi scalzi e leggendo dalla sua biografia una passata esperienza di batterista si capisce da dove venga questa maestria ritmica.

Continue reading “Un musicista da un altro pianeta”