Zio

Tra i tanti auguri che ho ricevuto mi hanno fatto molto piacere quelli di due "Chiara" che mi chiamano Zio pur non essendolo in senso stretto.

E' vero che voglio loro bene come a nipoti vere ma c'è un affetto particolare in quel chiamarmi "zio" per scelta e non per dovere di parentela, ed è un segno di amore e di rispetto quando sento i miei figli chiamare zio e zia, Paolo, Milena, Steve, Liddy, insomma gli amici che sono entrati ormai nella famiglia e nel cuore.

Nel libro che ho appena letto c'è un accenno al ruolo dello zio in africa, vero tutore a cui chiedere la mano della possibile sposa e consigliere d'elezione per le scelte importanti.

Per i miei nipoti "costoni" (si dice così in dialetto bresciano) gioisco dei successi e mi rattristo quando li vedo sprecare il loro talento ma non li riesco mai a rimproverare come forse dovrei, l'affetto ha sempre la meglio: basta un messaggio come questo e mi sciolgo.

Il buon marito

Marito
Mi piacciono i libri di Alexander McCall Smith, ambientati in Botswana con la signora Ramotswe, detective che risolve i casi con il buon senso e l'istinto e anche questo ultimo Il Buon Marito, è una lettura deliziosa.

C'è un ritmo, una simpatia, una semplicità nelle storie di McCall Smith che ti lasciano sempre di buon umore.

Gracias !

Torta
Oggi è uno di quei giorni speciali che vale la pena di gustarsi lentamente.

Ieri sera abbiamo atteso la mezzanaotte per tagliare la torta e brindare con Piero e Giulio rientrati per l'occasione.

Oggi è tutto uno squillare di telefono, di sms e la mail continua a scampanellare con i messaggi degli amici su Facebook: è un grande colossale abbraccio che mi arriva e me lo godo tutto.

Mi risuona nella testa una bellissima canzone di Violetta Parra che diceva
"Gracias a la vida, que me ha dado tanto
Me ha dado la risa y me ha dado el llanto
Así yo distingo dicha de quebranto
Los dos materiales que forman mi canto
Y el canto de ustedes, que es el mismo canto
Y el canto de todos, que es mi propio canto
Y el canto de ustedes, que es mi propio canto."