Geografia in 3D

Giovedì sera ho passato un paio d'ore ai laboratori del Distretto ICT a farmi spiegare da Fabio Bettio, uno dei ricercatori del lab, come fnziona la visualizzazioen geografica in 3D sviluppata dal CRS4 e che è online su www.sardegna3.it (non fatevi ingannare dal nome, ci sono anche molte altre regioni).

E' davvero fantastica, molto più dettagliata di Google Earth (sviluppata 5 anni prima degli americani ma rimasta in un cassetto), con possibilità di scegliere un sacco di diverse opzioni di siti e modalità di visualizzazione e se provate il "volo radente" sembra davvero di passare tra valli e monti e sul cruscotto vi appaiono tutte le altimetrie dei punti su cui si passa.

Ho fatto la prova con Sesto e la val Fiscalina (oltre alla Sardegna ci sono anche altre regioni tra cui il Trentino Alto Adige) e sono passato per val Campo di Dentro per vedere le Tre Cime di Lavaredo: peccato che il Veneto non aderisca all'iniziativa e le montagne (in parte su quel territorio) non si vedono bene.

Il visualizzatore c'è per Windows, Mac e Linux e richiede un po' di manualità all'inizio per imparare ad abbassarsi di quota, a girare a fermarsi a guardare un sito o un punto di interesse che cliccati aprono la pagina web di infromazione.

Una nota di colore: le nubi che si vedono quando si "scende" dalla vista mondo alla vista dell'Italia sono la ricostruzione in tempo reale dei dati del servizio metereologico, per cui sono le nubi vere del momento sull'Italia: quel pezzo l'ho fatto io, mi ha detto Fabio.

3 Replies to “Geografia in 3D”

  1. Lo sto provando, lo sto provando !!! Spettacolo, spettacolo !!! Sono le immagini di atlanteitaliano.it finalmente facili da navigare !!! Grandisssssssssimo!

  2. Sembro uno spammatore (3 commenti in pochi minuti …) sorry …
    Una sola nota: sono immagini vecchiotte. Direi che è il passaggio del 2000 e non quello più recente del 2006. Peccato veniale …
    Nel frattempo su atlanteitaliano.it è uscito il visualizzatore 3d. Non posso paragonarlo x’ è solo x win (e io sono ormai un fedele mac user) 😉
    http://www.pcn.minambiente.it/PCN/cartografia3d.htm

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *