Ieri sera sono stato invitato a cena ed ero con persone davvero speciali: c'era la prof. Anna Tramontano, una autorità mondiale nella biochimica che insegna a La Sapienza e guida uno dei laboratori di ricerca qui a Pula e poi il prof. Francesco Cucca, docente a Sassari che guida un altro laboratorio che studia il genoma umano.
Racconti fantastici sulle nuove frontiere della scienza, sulle scoperte, sulla straordinarietà di questo posto su come il nostro Paese sia ricco di persone che ti raccontano le loro scoperte con passione unica e che non vedono i mille ostacoli, che pure ci sono eccome!, ma i vantaggi che il loro lavoro potrebbe portare a tutti noi.
So pochissimo di biotecnologie ma spero nelle prossime settimane di trovare il tempo di fare un giro a quei laboratori e di farmi spiegare cosa sta succedendo perchè mi sono rimaste impresse un paio di affermazioni, e non lo dicevano per vanagloria: "siamo tra i primi dieci laboratori al mondo ma siamo 5 anni avanti in quello che stiamo facendo".
Sei entrato a far parte di un ambiente certamente stimolante.