Filtraggio in rete e insipienza

Ancora un emendamento di chi non capisce nulla di tecnologia, men che meno di internet e quindi… legifera!  Questa volta tocca al Senatore D'Alia che ha introdotto questo emendamento a una legge sulla Pubblica Sicurezza

"1. Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a
disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato,
previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono
concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta
attivita` di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete
internet, il Ministro dell’interno, in seguito a comunicazione
dell’autorita` giudiziaria, puo` disporre con proprio decreto
l’interruzione della attivita` indicata, ordinando ai fornitori di
connettivita` alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti
di filtraggio necessari a tal fine.
"

Cioè i provider con "appositi strumenti di filtraggio" devono leggere tutto ciò che passa in rete e bloccare quello che non va bene.

Sto pensando che sarebbe ora di lanciare una raccolta di firme digitali su Facebook e farli smettere, o come propone Stefano Quintarelli, di multare allora anche gli ignoranti tecnologici e ridurre la sanzione solo se si mettono a studiare, ma, aggiungo io, raddoppiandola se si tratta di funzionari pubblici o di parlamentari che legiferano in materia.

E poi si parla di e-Government?

Prove di musica

IMG_0006
Il mercoledì è giorno di prove, prima con l'orchestra giovanile e poi con I Fuoriclasse, l'orchestra degli adulti.

E' sempre un grande divertimento e stasera poi abbiamo praticamente ultimato due brani, "Just the way you are" e "The long and winding road": quello spartito a pezzi perchè la parte di violoncello non si trovava è proprio il brano dei Beatles.

Ci son i nostri due insegnanti di supporto Paolo e Milena che fanno un grande lavoro per portarci a un livello decoroso ma è soprattutto la nostra voglia di suonare e di divertirci l'ingrediente determinante.

Proviamo sul palco del teatro dell'oratorio e c'è quel clima da palcoscenico che rende il tutto ancora più intrigante e poi i tendoni del sipario aiutano l'acustica evitando il rimbombo.

IMG_0007
Cesare e suo figlio Enrico, batteria e sax

IMG_0005
Paolo Bacchetta uno dei due insegnanti, discute il finale del brano con i chitarristi, con Milena e Monica la flautista e Kristina al pianoforte.

IMG_0009
Monika, la mia "collega" violoncellista, segue lo schema del brano sul videoproiettore: eh si siamo proprio ben organizzati.