Twitter è una vecchia osteria

Da quando Facebook si prende la scena, vedo diminuire i messaggi su Twitter e ho una sensazione: è come se avessero aperto un nuovo bar, con gli snack, la musica tecno in sottofondo, l'happy hour e alla vecchia osteria sotto i portici restano in pochi a giocare a briscola bevendo un semplice bicchiere di vino rosso.

Era così da "La Rossa" a Desenzano, una volta ci andavano anche gli studenti magari per saltare una lezione antipatica oltre che gli anziani a giocare a carte e nella sua semplicità c'era un calore come un abbraccio.

Ora gli anziani giocano a carte nei centri sociali, pratici certamente ma a me fanno tristezza e gli studenti non sentono il profumo di trippa mentre parlottano nell'angolo nascosti alla vista da fuori.

Facebook è chiassoso, dinamico, esagerato, frettoloso, su Twitter c'è calma e frasi ovattate scandite dalla pendola dei mouse che fanno click di tanto in tanto, c'è l'essenza del testo e qualche link come essenziale è un mazzo di carte e una lavagnetta con i gessi per segnare chi pagherà il giro dei binchini.

Da La Rossa potevi stare finchè volevi, la signora non ti pressava, non ti chiedeva nulla, su Facebook la frenesia è palpabile e io preferisco tutti i giorni fare un giro su Twitter come se quel caffé sorseggiato mentre leggi il giornale ti desse, oltre che il buon giorno, il senso delle cose.

Nevica nevica

E' da ieri sera che nevica leggermente e approfittando di uno squarcio di cielo azzurro ho spalato la neve dall'abbaino e dalla bocca di lupo della taverna: una piacevolissima faticata.

Adesso Marina mi premia con pasta al limone mentre fuori si è messo a nevicare fitto.

Stufa accesa, Marsalis sullo stereo e Blue accucciata di fianco al tavolo. Che dire?

iLife09

Immagine 2
Damiano mi ha portato il nuovo iLife09 che avevo ordinato (Family Pack con 5 installazioni 99€ davvero un prezzo anti-copia illegale) ci siamo visti a cena al Passo Montecroce, con tutti gli amici di Magneticmedia e sapendo che arrivavo lo aveva portato con sè.

Appena arrivati approfitto del tempo necessario per sistemare le cose e disfare le valigie per installarlo: è davvero un bel passo avanti.

Al volo guardo le novità più rilevanti:
– iPhoto, geolocalizzazione automatica delle immagini e riconoscimento facciale delle foto per trovare automaticamente le immagini di una persona, (da solo vale il costo dell'upgrade), nuovi effetti di slideshow

– iMovie, effetti, transizioni nuovi temi e gestione automatica delle telecamere digitali (mi toccherà comperarne una prima o poi 🙂 )

– iWeb, nuovi temi, gestione diretta dei server ftp, widgets per aggiungere video e mappe

– GarageBand, corso di musica (piano e chitarra), creazione di suonerie,

– iDVD, nuovi temi, aggiunta della funzione di slideshow

Questo solo guardando velocemente i demo e i menu, domani, se continua a nevicare come adesso, ci gioco di sicuro.